[introduzione]
La romania è una fonte inesauribile di piatti buonissimi, oggi vediamo la ricetta per preparare un delizioso dolce di mele che fa parte della tradizione della cucina rumena. Questa torta di mele è buona e sfiziosa e la serviremo con la panna montata ed i semi di papavero, è un dolce sfizioso e originale, una rivisitazione in chiave straniera di una delle torte più amate da noi italiani. Questo dolce rumeno è ottimo da servire per il pranzo di Capodanno, per stupire tutti con un piatto particolare e insolito!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Mele Golden: 4
- Farina: 200 gr
- Zucchero a velo: 140
- Uova: 4
- Marmellata di albicocche: 4 cucchiai
- Panna fresca: 500 ml
- Limone: mezzo
- Semi di papavero
- Sale
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco una deliziosa torta di mele tipica della cucina rumena, provatela anche voi.
-
Lavate le mele, sbucciatele e togliete il torsolo, mettetele in una teglia coperta da carta da forno e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con la frusta elettrica e con un pizzico di sale fino ad avere un composto sodo e ben fermo, poi unite gradualmente 125 gr zucchero a velo.
-
Incorporate i tuorli uno per volta e poi anche la farina setacciata. Prendete una teglia da plum cake di dimensioni 31×10 cm e foderatela con la carta da forno, mettete dentro le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso, poi versate sopra il composto che avete preparato.
-
Cuocete questo dolce in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, poi fatelo raffreddare. Sformate la torta e riempite i buchi lasciati dalle mele con la marmellata. Montate la panna con lo zucchero rimasto e poi mettetela sulla superficie del dolce, spolverizzate con i semi di papavero e servite!
[/preparazione]
Consigli
Se non vi piacciono i semi di papavero potete sostituirli con il cacao amaro.
Foto di Peredniankina / Shutterstock.com
[/consigli]