[introduzione]
Il carpaccio di carne è un classico secondo piatto estivo. Fresco, delicato e veloce si prepara in poche semplici mosse. L’ingrediente principale è la polpa di manzo tagliata a fette sottilissime da condire con rucola e parmigiano. Potete anche pensare di prepararlo per portarlo con voi in spiaggia e servirlo anche ai più piccoli.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Rucola: 100 gr
- Manzo: 300 gr
- Parmigiano: 120 gr
- Olio: 40 gr
- Limone: ½
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
-
Mondate l’insalata, lavatela accuratamente e scolatela bene. Se scegliete di usare la rucola, tagliate le foglie in pezzi non troppo grossi usando una forbice.
-
Tagliate il parmigiano a scaglie sottilissime. Dividete l’insalata in 4 piatti piani, disponeteci sopra le fettine di carne quindi spolverizzatele con sale e pepe.
Cospargete le fettine con le scaglie di parmigiano e condite con olio e succo di limone. Terminate aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire subito.
La storia
Le varianti
Per chi, a differenza della contessa, non ama la carne cruda si può pensare di cuocere il carpaccio al forno per pochi minuti a duecento gradi, in piatti magari resistenti al calore. Inoltre potete pensare di condire il piatto anzichè con rucola con zucchine o con carciofi o altre verdure. Pulite e lavate la verdura e la tagliate in fette sottilissime, poi le disponete sul piatto al posto della rucola. Otterrete un ottimo risultato, colorato anche per disporre in maniera alternativa la tavola estiva con antipasti variegati e tutti deliziosi e leggeri.
[/consigli]