[introduzione]Il periodo della Quaresima è il tempo in cui le massaie pugliesi impastano, solitamente ogni venerdì, una buonissima specialità: il calzone pugliese. Nel giorno in cui non si può mangiare la carne, infatti, e in particolar modo il venerdì santo, si porta in tavola questa torta salata ripiena di cipolle locali, il piatto povero tradizionale che oggi viene riscoperto per sapore e caratteristiche nutritive.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cipolle: 1 kg
- Farina: 500 gr
- Olio: 75 ml
- Vino bianco: 1 bicchiere
- Formaggio: 100 gr
- Acqua: 2 bicchieri
- Sale
- Pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite bene i passaggi.
-
Sciogliere un cucchiaio di sale in un pò di acqua tiepida. Mettere a fontana la farina, farle una fossetta e aggiungervi l’acqua e un po’ d’olio. Impastare e lasciare riposare per 30 minuti.
-
Mondare le cipolle e affettarle.Porre le cipolle in un pentolino e lessarle con fuoco moderato nell’acqua per circa 30 min. A metà cottura aggiungere il vino con un po’ d’olio, sale e pepe. Una volta ridotte in poltiglia spegnere il fuoco. Lasciarle intiepidire, quindi aggiungere metà del formaggio grattuggiato
-
Formare con l’impasto due dischi. Adagiare il primo disco di pasta su una teglia da forno e poi il ripieno compattandolo con una forchetta. Aggiungere un filo d’olio e il formaggio rimasto. Chiudere il calzone col secondo disco di pasta e bucherellarne la superficie. Infornare a 200 gradi per 50 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Nel ripieno potete aggiungere olive o acciughe, altri prodotti tipici pugliesi che rendono il piatto ancora più gustoso.
[/consigli]