[introduzione][veedioplatform code=”8e0548a6a1e6270d3e90c107388a24ac”]
Il budino indiano senza glutine è un dolce gustoso e particolare perfetto per chi soffre di celiachia o per chi vuole provare nuovi sapori. La preparazione è molto semplice e anche veloce. Fate però attenzione ai tempi di cottura. Il dolce, infatti, deve cuocere a bagnomaria in forno per circa 2 ore; anticipatevi quindi nella preparazione per rientrare nei tempi di cottura. Si tratta di un dolce particolare e molto speziato. Ad un composto di acqua e farina di mais vengono aggiunte varie spezie come lo zenzero, la cannella in polvere, la noce moscata e un po’ di estratto di vaniglia. Queste spezie godono di note proprietà antinfiammatorie e aiutano l’organismo a contrastare le infiammazioni in atto. [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Latte: 1 litro
- Farina di mais: 2/3 di scodella
- Melassa: ½ bicchiere
- Burro: 4 cucchiaini
- Zucchero di canna: ¼ di tazza
- Sale: 1 pizzico
- Zenzero macinato: 1 cucchiaino
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Noce moscata: 1 cucchiaino
- Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
- Panna: q.b. per guarinre
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
-
Per preparare il budino indiano senza glutine, in un’insalatiera versate 250 ml di latte e la farina di mais. Mescolate con una frusta in modo da incorporate completamente la farina. In un pentolino abbastanza capiente versate il latte restante e portatelo ad ebollizione. Quando il latte bolle, aggiungete il composto presente nell’insalatiera. Mescolate con le fruste durante la cottura.
-
Fate cuocere per qualche minuto poi togliete il composto dal fuoco e aggiungete la melassa, il burro, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, lo zenzero, la cannella in polvere, la noce moscata e l’estratto di vaniglia. Mescolate il composto con le fruste in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Versate il composto in una casseruola di piccole dimensioni. Mettete la casseruola all’interno di una pirofila di maggiori dimensioni contenente acqua. Questo passaggio è fondamentale per cuocere il dolce a bagnomaria. Mettete in forno già caldo a 175°C per circa 2 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite il budino indiano senza glutine con la panna montata e un pizzico di noce moscata.
[/consigli]