Broccoli aglio e olio

[introduzione]

La ricetta di broccoli aglio e olio è la ricetta di un contorno buonissimo che si prepara in poco tempo. Un piatto light facile da preparare e vegetariano, un contorno buonissimo che davvero può sostituire anche un secondo piatto nel caso in cui i vostri ospiti siano vegetariani. Un ottimo piatto anche perché i broccoli nonostante a molti facciano storcere il naso in realtà fanno molto bene al nostro organismo e, se cucinati nel modo giusto, riusciranno a piacere anche ai più schizzinosi. Vediamo insieme la ricetta dei broccoli aglio e olio!

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Broccoli: 500 gr
  • Aglio: 2 spicchi
  • Olio: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Lavare i broccoli e staccare le cimette dal torsolo.
  2. Cuocerle per 25 minuti a vapore, oppure lessarle per 8 minuti in abbondante acqua salata e scolarle accuratamente per non romperle.
  3. In una padella sufficientemente ampia, soffriggere due spicchi d’aglio spellati e leggermente schiacciati in due cucchiai d’olio.
  4. Quando si saranno dorati, togliere la padella dal fuoco qualche istante per far abbassare un poco il calore.
  5. Riportare la padella sul fuoco ed unire le cime dei broccoli.
  6. Farle soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto, unire una manciata di pepe e regolare di sale.
  7. Servire i broccoli aglio e olio ben caldi.

[/preparazione]

[consigli]

Consigli

I broccoli aglio e olio sono un contorno semplice, che potete arricchire come più vi piace; ad esempio, nel soffritto potete aggiungere della polvere di peperoncino oppure del curry per un gusto più orientale.

Conservazione

Questa ricetta con i broccoli dà il meglio di sé se gustata appena preparata, ma può essere conservata in frigo per un paio di giorni e riscaldata al momento in cui vi serve.

[/consigli]

Gestione cookie