Zucca morbida, speck croccante: il mix perfetto per una cena lampo pazzesca

Torta salata con zucca e speck: la ricetta furba e veloce per preparare la cena in pochissimi tempo, ti garantisco che il mix di sapori farà impazzire chiunque!

Torta salata con zucca e speck: se ci metti più di 20 minuti è assai! Stasera cena autunnale pazzesca e la risolvi in quattro e quattr’otto!

Stasera ti salvo la cena con una ricetta che è una vera goduria: la torta salata con zucca e speck. Una bontà ricca di sapori fatta di deliziosa zucca che resta morbida, leggermente dolce e lo speck croccante che dà quel contrasto che ti fa leccare i baffi già mentre la tagli. Ti garantisco che già il profumo che esce dal forno è incredibile, tanto che correranno tutti a tavola.

Torta salata con zucca e speck pourfemme.it
Torta salata con zucca e speck pourfemme.it

La preparazione è più semplice di quello che pensi. Bastano pochi ingredienti infatti e ti innamorerai di un connubio di sapori pazzesco: zucca, cipolla, un goccio di olio e ricotta che ti faranno ottenere tanta cremosità. L’aggiunta dello speck darà sapore e croccantezza mentre la mozzarella completerà il tutto cn un tocco filante incredibile.

Torta salata con zucca e speck: ricetta salva cena facile e veloce!

E dunque non parliamo di qualcosa di complicato e nemmeno di impasti difficili da fare. Il ripieno si prepara velocemente così come la base. E no, non è la solita pasta sfoglia, ma un’alternativa altrettanto veloce burrosa, saporita e friabile: una frolla salata fatta in una decina di minuti appena, con solo farina, burro e uova. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule, non devi fare altro che seguirmi passo passo, stendere, farcire e infornare, questa Torta salata con zucca e speck, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta salata con zucca e speck

Stampo da 26 cm

  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 g di burro
  • 500 g di farina 00

Per la farcia

  • 600 g di zucca
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 350 g di ricotta
  • 150 g di mozzarella
  • 200 g di speck a tocchetti
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato

Come si prepara la Torta salata con zucca e speck

  1. Inizia preparando l’impasto mettendo la farina su una spianatoia, aggiungi il burro a pezzetti, le uova e il sale. Impasta velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgilo in pellicola e lascialo riposare mentre prepari la farcia.
  2. Per la farcia taglia la zucca a cubetti e la cipolla finemente. Scalda un po’ di olio in padella e fai appassire la cipolla, poi aggiungi la zucca, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere finché la zucca non diventa morbida. Togli poi dal fuoco e lascia raffreddare, poi mescola con ricotta, mozzarella a pezzetti, le uova, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Infine unisci lo speck a tocchetti.
  3. Ora stendi metà della pasta e fodera lo stampo imburrato, versaci dentro la farcia uniformemente, livellando con un cucchiaio e copri con il restante impasto sigillando bene i bordi. Non ti resta quindi che fare dei piccoli tagli sopra per far respirare la torta durante la cottura e inforna a 180 gradi ventilato per 30-35 minuti.
  4. Non appena la superficie diventa dorata e profumata, sforna la tua torta salata con zucca e speck e lasciala assestare qualche minuto prima di tagliarla.

Vedrai che non appena porterai in tavola questa deliziosa torta salata impazziranno tutti. Risolverai così la cena in poco tempo senza rinunciare al gusto, ogni volta che vuoi e se ti piace questo abbinamento di zucca e sapori decisi, prova anche la torta salata con melanzane: stessa facilità, un gusto diverso ma altrettanto gustoso. Buon appetito!

Gestione cookie