Il tuo WC è ingiallito? Non disperarti, eppur vero che non è bello a vedersi è antiestetico, se non sai come farlo brillare ti do qualche dritta. Mia nonna mi ha suggerito un rimedio, non servono prodotti aggressivi e chimici che possano rovinare il wc e rilasciano odori forti e sgradevoli. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come procedere.
Come far brillare il wc ingiallito: la nonna ha sempre la soluzione a tuto
La nonna ha sempre la soluzione a tutto con i rimedi naturali riuscirai a sbiancare e far brillare il tuo wc come non mai. Col passar del tempo il wc può macchiarsi, ingiallirsi e restano le fastidiose macchie gialle o marroncine non solo nel WC, ma anche intorno. Lo sai cosa le causa? Semplice!
Il calcare è il responsabile numero uno, purtroppo si accumula con l’acqua dura e lascia aloni, che andrebbero tolti subito! Un altro motivo sono i residui organici che rendono anche il fondo opaco e maleodorante, la scarsa manutenzione e pulizia possono essere la causa di macchie nel WC.

Non è necessario usare detergenti aggressivi per risolvere il problema, ma i rimedi casalinghi delle nonne sono impeccabili. La nonna ha sempre la soluzione a tutto, di sicuro aceto di vino, sale e bicarbonato di sodio è la combo perfetta, una soluzione esplosiva che renderà il water brillante come non mai.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo disinfettante e sbiancante che aiuta ad assorbire gli odori e fa sparire macchie ed incrostazioni. Mescoliamo sale e bicarbonato in uguale quantità e copriamo tutta la parete del WC, lasciamo agire tutta la notte. Il giorno dopo andiamo a versare l’aceto, mescolato in acqua calda. Lasciamo agire e usiamo la pietra di pomice con manico che va a rimuovere facilmente ed efficacemente le macchie ostinate dal tuo water. Strofinare lungo le pareti del wc e va a rimuovere i depositi di calcare ostinati, anelli d’acqua duri e macchie causate dal calcare. Tirare lo sciacquone e poi ripetere a pulire fino a quando le macchie non andranno via.
In alternativa si può optare per la combinazione di acido citrico e detergente per i piatti, mescolare e mettere nel WC così da andare a rimuovere il calcare nell’acqua. Provare per credere.
Come prevenire la formazione delle incrostazioni del wc
Si può prevenire la formazione delle incrostazioni del wc, controllando la durezza dell’acqua. Se si vivono in zone dove l’acqua è molto calcarea, usare un filtro anticalcare o un dolcificante per l’acqua. Pulire spesso il wc, asciugare le pareti del wc con un panno di microfibra così da eliminare i residui d’acqua evitando le incrostazioni. Conviene farlo se si lascia casa per diversi giorni. Sono certa che il tuo Wc brillerà come non mai, con un po’ di pazienza e olio di gomito riuscirai a sbiancare il water.