Tisane detox fatte in casa: dopo averle provate non ne potrai più fare a meno

Tisane detox fatte in casa: dopo averle provate non ne potrai più fare a meno

tisane detox fai da te - pourfemme.it

Dopo un periodo di feste o semplicemente per seguire un piano alimentare sano ed equilibrato, arriva il momento di depurarsi e rimettersi in forma. Oltre a seguire un’alimentazione sana, vi consigliamo di provare a bere durante il giorno delle tisane detox.

Oltre ad essere depurative, sono ricche di nutrienti e vitamine, importanti per la salute. Ecco perché dovreste prendere spunto dalle ricette che vi suggeriamo per poter arricchire la vostra alimentazione con una di queste tisane fai da te, da bere sia calde che fredde, per dimagrire e rimettersi in forma.

Attenzione, però, ricordatevi che non sostituiscono alcun pasto e, soprattutto, per poter perdere peso è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e dell’attività fisica costante.

A cosa servono le tisane detox?

Qual è il vero significato di “detox”? Detox significa depurare, quindi questo tipo di bevande vengono preparate con ingredienti naturali che aiutano a purificare l’organismo eliminando le tossine accumulate durante un periodo di cattiva alimentazione e scorretto stile di vita.

tisane detox

tisane detox fai da te – pourfemme.it

Non nascono come bevande per dimagrire, poiché la perdita di peso si può raggiungere solo grazie ad un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica. Quindi, le tisane depurative possono solo che arricchire la vostra alimentazione per fare il pieno di nutrienti, vitamine e antiossidanti.

Tisane detox fai da te: ricette facili

Con pochi ingredienti è possibile preparare delle deliziose tisane fatte in casa, quindi vi suggeriamo di provare le ricette che abbiamo raccolto per voi e sbizzarrirvi con i migliori abbinamenti.

La preparazione è uguale per tutte le bevande detox: portate ad ebollizione l’acqua, versate gli ingredienti scelti e lasciate in infusione per almeno 10/15 minuti, non di più. Una volta trascorso il tempo non dovrete fare altro che filtrare il liquido e gustarvi la vostra tisana.

Tisana allo zenzero

Una tisana da gustare dal sapore fresco e leggermente piccante è a base di zenzero, ottima anche in caso di problemi intestinali. Vi basterà preparare il decotto con i seguenti ingredienti:

  • Zenzero
  • Limone
  • Zucchero di canna

Tisana al finocchio

Sicuramente una delle più conosciute per le sue proprietà benefiche è la tisana al finocchio, un concentrato di salute da sorseggiare anche ogni sera. 

  • Semi di finocchio
  • Foglie di menta 

Aggiungete della mente per rendere la tisana più saporita e fresca, da gustare sia mattina che sera!

Non solo svolge una funzione depurativa, ma questa bevanda viene definita anche come antinfiammatoria, diuretica, digetiva e antisettica. In alternativa, potreste provare ad accompagnare il finocchio a della liquirizia: il risultato della tisana drenante vi stupirà!

Tisana coriandolo e cumino

Un’altra bevanda detox è con coriandolo e cumino: dal sapore delicato, si prepara in pochissimo tempo ed è consigliata anche a chi ha problemi di digestione. 

  • Cumino
  • Coriandolo
  • Cannella 

Questa è una bevanda ideale anche per il gonfiore addominale!

Tisane detox fredde fai da te

Specialmente quando arriva la bella stagione, il bisogno di depurarsi e sorseggiare durante il giorno tisane fredde sembrerebbe farsi sentire di più. Ideali anche per una merenda sana e leggera, se volete rinfrescare le vostre giornate estive non dovete fare altro che preparare in anticipo una tisana detox e gustarvela durante il giorno.

tisane detox

tisane detox fai da te – pourfemme.it

Il procedimento è lo stesso, solo che lascerete raffreddare la tisana detox direttamente in frigorifero.

Tisana con betulla e ananas

Ottima da bere durante il giorno, anche al mare o in ufficio, la tisana con betulla e ananas è un’ottima tisana per la bella stagione. Ecco gli ingredienti:

  • Foglie di betulla
  • Gambo di un ananas
  • Foglie di ortica

Tisana mela e limone

Super veloce da preparare, vi occorreranno pochi ingredienti e se volete ottimizzare i tempi potete anche lasciar riposare il tutto direttamente all’interno della brocca, se dover necessariamente portare a bollore. Quindi aromatizzate l’acqua con la mela, il limone e il cetriolo e il gioco è fatto!

Tisana menta e sambuco

Dona freschezza e leggerezza, provate anche questa tisana con menta e sambuco e non ne potrete più fare a meno. Anche in questo caso potete decide di lasciare gli ingredienti all’interno della brocca in frigorifero per almeno 3 ore. Vi occorreranno:

  • Foglie di menta
  • Sciroppo di fiori di sambuco

Le migliori tisane detox da comprare

In erboristeria ma anche al supermercato è possibile trovare una vasta scelta di tisane da gustare sia calde che fredde. Le migliori da provare, secondo le amanti delle tisane, sono firmate Yogi Tea, in alternativa anche il brand L’angelica offre una vasta scelta di bevande depurative a base di erbe.

Conosciutissima e amatissima anche la tisana di Pompadour, facile da reperire sia nei negozi fisici che online. Anche qui la scelta è molto vasta, quindi con un’accurata ricerca troverete sicuramente il prodotto adatto alle vostre esigenze e in linea con i vostri gusti.

Molto amato sui social è il brand Foodspring, il quale propone un pacchetto infusi con all’interno numerose tipologie di tè bio.