#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne. E' la nuova campagna lanciata dall'organizzazione Salvation Army, che ha sfruttato in modo costruttivo il popolare hashtag.

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne. Tutto è iniziato grazie alla popolarità virale dell’hashtag #TheDress, che negli ultimi giorni ha letteralmente conquistato il web. A concepirlo e a lanciare il sondaggio correlato è stato il sito Buzzfeed, che ha chiesto agli utenti di che colore fosse l’abito protagonista del sondaggio. Un’illusione ottica probabilmente e qualcuno parla addirittura di magia, sta di fatto che #TheDress ha suscitato curiosità e interesse inaspettato. C’è chi, l’abito in questione, lo vede oro e bianco, chi blu e nero, chi ancora marrone e azzurro. A cavalcare l’onda del fenomeno ci hanno subito pensato diverse aziende e ora a sfruttarne la popolarità, anche la Salvation Army, l’esercito della Salvezza, un movimento internazionale evangelico particolarmente attivo nel settore della solidarietà verso le donne.

#TheDress protagonista di una campagna contro la violenza sulle donne

#TheDress non ha bisogno di presentazioni, ma ora il celebre abito che cambia colore a seconda del punto di vista personale, è divenuto protagonista della campagna solidale contro la violenza sulle donne #StopAbuseAgainstWomen, lanciata dalla Salvation Army, organizzazione umanitaria internazionale con sede in Sud Africa. A indossare il celebre abito, in versione bianco e oro, una modella con ecchimosi su tutto il corpo e ad accompagnare dell’immagine, una scritta: “Perché è così difficile vederla in nero e blu?”. Il riferimento è ovviamente al colore di quei lividi che deturpano l’apparente perfezione.

GUARDA LE PRINCIPESSE DISNEY VITTIME DI VIOLENZA DELLA CAMPAGNA HAPPY NEVER AFTER

“L’unica illusione”, prosegue la campagna anti-violenza, “è credere che sia una sua scelta. Una donna su sei è vittima di violenza. Fermiamo la violenza sulle donne”. La portavoce dell’Esercito della salvezza, Carin Holmes, ha precisato che la violenza domestica è un fenomeno assai frequente in Sud Africa, ragion per cui la sua organizzazione cerca di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica. E con questa campagna virale, che sfrutta in maniera costruttiva la popolarità di #TheDress, hanno certamente colpito nel segno!

GUARDA LA CAMPAGNA DI OBAMA “IT’S ON US” CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE

Parole di Laura De Rosa