Sportello del forno come nuovo: il trucco geniale senza smontarlo

Scopri come pulire lo sportello del forno senza smontarlo: trucco semplice e naturale per vetro brillante in pochi minuti, provare per credere!

Dimentica aloni e incrostazioni! Con questo metodo semplice e veloce lo sportello del forno torna brillante senza smontare nulla.

Hai presente quel momento in cui accendi il forno e guardi attraverso lo sportello, ma il vetro è pieno di aloni, incrostazioni o vapore che nascondono il contenuto? Succede spesso, ma non devi per forza smontare tutta la porta o chiamare un tecnico. Esiste infatti un trucco che puoi fare tu stessa, con strumenti semplici e un rimedio che probabilmente hai già in casa, vedrai poi che risultato! Ti ritroverai finalmente un vetro trasparente, pulito e pronto per la prossima cena.

Come pulire sportello forno pourfemme.it
Come pulire sportello forno pourfemme.it

Far tornare come nuovo lo sportello del forno, è più facile di quanto pensi. Ti dico che io quando l’ho provato la prima volta, ho pensato “come ho fatto a non farlo prima?”. Il vetro del mio sportello è rimasto opaco per troppo tempo e ogni volta che aprivo volevo che fosse perfetto. Ma smontare la porta? Troppo lavoro! Così finalmente ho scoperto il trucco: pensa basta usare il vapore, la miscelazione giusta e strumenti sottili per arrivare nei punti più nascosti, persino tra i vetri del doppio vetro. Credimi che dopo aver completato il lavoro, l’effetto “forno nuovo” lo otterrai anche tu!

Tutto ciò che serve? Un panno in microfibra, acqua tiepida, aceto o limone e qualche attrezzo sottile come una gruccia di ferro oppure un bastoncino flessibile. Vedrai che seguendo i miei consigli, il tuo sportello del forno tornerà brillante senza dover smontare nulla.

Come pulire lo sportello del forno senza smontarlo

L’ingrediente più efficace per questa profonda pulizia, è aceto bianco o succo di limone, perché entrambi sgrassano bene, lasciano un profumo fresco e sono delicati sul vetro. Ebbene si, parliamo di una semplicissima soluzione naturale per ammorbidire incrostazioni e residui di grasso dai vetri o dalle superfici. Quindi con panno alla mano e gruccia di ferro, possiamo procedere!

Procedura per pulire lo sportello del forno

La prima cosa fondamentale, è accendere il forno per riscaldarlo, poi quando sarà tiepido spegnilo. Intanto prepara la soluzione di acqua tiepida e aceto (ci vogliono circa 2 parti di acqua e 1 parte di aceto). Immergi un panno in microfibra, strizzalo bene e avvolgilo alle estremità della gruccia piegata per pulire l’interno del doppio vetro. Infilalo nelle fessure dello sportello, cercando di arrivare anche nei punti più nascosti.

Dopo la pulizia ripetuta più volte con acqua e aceto o limone, asciuga il vetro con un panno pulito e dopo con uno asciutto. Lascia lo sportello aperto per far asciugare per bene l’interno del doppio vetro e il gioco è fatto. Con la stessa miscela poi, puoi procedere anche nella pulizia del vetro esterno e di tutto il forno. Ricordati che per facilitare la rimozione di incrostazioni difficili, non serve usare raschietti o spugne troppo abrasive, poiché rischi di graffiare il vetro, rovinare la finitura e compromettere l’isolamento termico.

Semplicemente basta scaldare il forno una decina di minuti prima di pulirlo, impostando a 40-50 gradi in modalità ventilata. Posiziona all’interno una ciotola con la miscela di acqua e aceto o limone e vedrai che in questo modo il vapore potenziato, aiuta già a sciogliere lo sporco più resistente.

Dopo la pulizia, così come hai fatto per il doppio vetro, passa un panno pulito e umido per eliminare residui. Quindi asciuga con un panno asciutto in microfibra con movimenti dritti (non circolari) per evitare aloni e lascia lo sportello leggermente aperto per far aerare e asciugare completamente.

Tuttavia, ci sono modelli di forno che hanno la porta del forno smontabile, di certo facilita la pulizia ma è sempre meglio verificare il manuale. Questo perché, anche se il doppio vetro è progettato per essere accessibile, intervenire senza strumenti può annullare la garanzia.

Conclusione

Insomma, come puoi vedere, il metodo per rendere lo sportello del forno come nuovo senza smontarlo è facilissimo. Basta una semplice miscela di acqua tiepida, aceto o limone, un panno in microfibra e qualche attrezzo sottile per arrivare anche tra i vetri. Poi con i trucchi che ti ho consigliato, ti ritroverai un vetro brillante, pulito, senza fatica e senza dover smontare tutta la porta. Se vuoi poi un’altra idea semplice per la cucina, valuta anche la pulizia delle griglie del forno con bicarbonato e acqua calda: spettacolare risultato in poco tempo!

Gestione cookie