Sono determinate e sanno quello che vogliono: ecco la classifica delle 10 donne italiane più influenti nella moda

Sono determinate e sanno quello che vogliono: ecco la classifica delle 10 donne italiane più influenti nella moda

La classifica delle 10 donne italiane più influenti nel mondo della moda (Instagram) - pourfemme.it

Le donne del mondo della moda sono creative, tenaci e rivoluzionarie e hanno saputo emergere portando la loro personalità al servizio dello stile.

L’universo della moda italiana è ricco di protagoniste straordinarie che hanno lasciato – e continuano a lasciare – un’impronta indelebile nel settore fashion diventando icone di stile e creatività. Queste donne hanno contribuito a ridefinire le tendenze e a ispirare una nuova generazione di appassionate di moda, emergendo con la loro personalità in un mondo in cui a contare è solo lo stile.

L’Italia è stata fucina di creazioni incredibili nel campo della moda, esportate in tutto il mondo e che hanno reso grande il settore, grazie anche all’apporto di queste donne straordinarie. Il loro contributo è stato ed è tutt’ora fondamentale. Di seguito vedremo quali sono i nomi di spicco che si celano dietro gli abiti più amati e le maison più importanti.

Alla scoperta delle 10 donne italiane più influenti della moda

Donatella Versace, l’innovatrice del glamour

Donatella Versace ha preso le redini dell’azienda di famiglia dopo la morte di suo fratello Gianni, portando avanti il suo leggendario stile glamour. Grazie al suo talento nel reinventare il marchio, lo ha reso un simbolo di eleganza e audacia.

Le donne italiane più influenti della moda

Donatella Versace (Instagram) – pourfemme.it

Chiara Ferragni, l’icona digitale

Chiara Ferragni ha dimostrato che il mondo digitale può diventare una piattaforma per il successo nella moda. A partire dal suo blog The Blonde Salad, fino alla sua presenza sui social media, l’influencer ha creato un impero del lifestyle e del fashion diventando un’icona globale, collaborando con prestigiosi brand e arrivando infine a lanciarne uno proprio.

Miuccia Prada: la regina della creatività

Miuccia Prada è una delle menti creative più influenti della moda italiana. Lla sua visione avanguardista, le ha permesso di trasformare l’azienda di famiglia in un impero del lusso, combinando arte e moda in modo unico e innovativo.

Vittoria Ceretti è il volto dell’eleganza

Vittoria Ceretti è uno dei volti più richiesti nel mondo della moda. Con il suo aspetto etereo e la sua eleganza senza tempo, ha conquistato le passerelle di tutto il mondo, diventando una delle top model italiane più apprezzate.

Alberta Ferretti, alias la regina delle feste

Alberta Ferretti è conosciuta per le sue creazioni romantiche e sofisticate, perfette per le grandi occasioni. Le sue sfilate sono sempre attese con trepidazione, poiché riesce a trasformare ogni evento in un’esperienza fiabesca.

Maria Grazia Chiuri: l’imprenditrice del femminile

Maria Grazia Chiuri è la prima donna a ricoprire il ruolo di direttrice creativa presso la maison di moda Dior. Con la sua sensibilità verso i temi femminili, ha dato vita a collezioni che celebrano l’empowerment delle donne e la loro bellezza autentica.

Le donne italiane più influenti della moda

Maria Grazia Chiuri insieme all’attrice Gal Galot (Instagram) – pourfemme.it

Francesca Bellettini, l’amministratrice di successo

Francesca Bellettini è l’amministratrice delegata di Saint Laurent, una delle maison di moda più prestigiose al mondo. Grazie alle sue competenze manageriali, ha portato l’azienda a nuovi traguardi, mantenendo l’eleganza e il fascino distintivo del marchio.

Elsa Schiaparelli, la rivoluzionaria dell’arte della moda

Elsa Schiaparelli è stata una delle prime designer italiane ad abbracciare l’arte e la sperimentazione nel suo lavoro. Le sue creazioni eccentriche e innovative hanno sfidato le convenzioni della moda, aprendo nuove strade per le generazioni future.

Rosita Missoni: la regina delle fantasie

Rosita Missoni ha portato il marchio di famiglia, Missoni, al successo internazionale con le sue vibranti fantasie a zigzag. Grazie alla sua creatività senza limiti, ha dato vita a capi unici che si distinguono per la loro originalità e vivacità.

Laura Biagiotti, ambasciatrice di eleganza

Laura Biagiotti è stata un’icona della moda italiana per decenni. La sua eleganza senza tempo e il suo amore per l’artigianato italiano hanno reso i suoi capi apprezzati in tutto il mondo, diventando un simbolo di raffinatezza e classe.

Parole di Giorgia Sdei