Il vero segreto per accorciare i pantaloni da sole in pochi minuti, anche senza esperienza

Scopri i segreti per accorciare i pantaloni da sole senza chiedere l’aiuto di un’esperta

Se hai dei pantaloni da accorciare, sappi che esistono dei segreti da mettere in pratica anche a casa senza esperienza e chissà quali strumenti. Con qualche accortezza e un po’ di pazienza è possibile ottenere un risultato impeccabile, ecco perché dovresti assolutamente conoscere anche tu il segreto per accorciare i pantaloni da sole.

L’importante è conoscere i passaggi giusti, capire come trattare il tessuto e applicare tecniche semplici ma decisamente efficaci. Questo metodo non richiede strumenti professionali, ma una buona dose di precisione e una particolare attenzione ai dettagli. Per evitare spese aggiuntive, con il fai da te puoi davvero fare di tutto. Scopri come accorciare i pantaloni senza particolari competenze!

Segreto per accorciare i pantaloni da sole: i consigli da seguire

Se non hai mai accorciato i pantaloni, dovrai come prima cosa indossarli insieme alle scarpe così da capire la lunghezza reale. Lascia che il tessuto scenda da solo, senza tirarlo con le mani. Quando la lunghezza ti sembra giusta, piega il bordo verso l’interno e fissalo con uno spillo. Fai la piega finché non ti convince.

pantaloni con ago e metro
Segreto per accorciare i pantaloni da sole: i consigli da seguire – Pourfemme.it

Ora dovrai togliere i pantaloni e poggiarli sul tavolo, così da poterci lavorare meglio. Per tenere fermo il bordo, ti consigliamo di fare una passata di ferro da stiro. Se non hai la macchina da cucinare o semplicemente non hai la minima idea di come tenere un ago in mano, opta per delle opzioni senza cucire. Il segreto per accorciare i pantaloni da sole in maniera semplice e veloce è utilizzare la famosa spilla da balia.

Il trucco è molto semplice: dovrai prendere il risvolto che hai effettuato sul pantalone e inserire la spilla da balia all’interno, così da fissare il risvolto alla gamba senza farla vedere all’esterno. A questo punto dovrai togliere il risvolto: l’orlo risulterà casual ma alla moda.

Un altro modo per accorciare i pantaloni è rimediare il nastro biadesivo per tessuti, conosciuto anche come orlo svelto. Ti basterà inserire il nastro tra i due strati i tessuto, ovvero il bordo dell’orlo e il tessuto della gamba e fissare il nastro con una passata di ferro da stiro.

Con questi due trucchi semplici e veloci potrai accorciare il pantalone in maniera temporanea. Per un risultato più duraturo e professionale, sicuramente l’intervento di una sarta potrebbe fare la differenza e aiutarti a risolvere il problema in maniera definitiva.

Gestione cookie