Schemi uncinetto: una gonna in cotone naturale

Questa bellissima gonna lunga è stata realizzata all’uncinetto utilizzato un filato 100% cotone di colore naturale. Scopriamo insieme come confezionarne una non commettendo errori.

Schemi uncinetto: una gonna in cotone naturale

 
Rieccoci al nostro solito appuntamento con i lavori all’uncinetto. Si tratta dell’esecuzione di una gonna con del filato 100% cotone di colore naturale. Vediamo insieme tutte le fasi necessarie per portare a termine un buon lavoro. Materiale occorrente: 400 grammi di filato 100% cotone, uncinetti (numeri 2,5 – 3 – 3,5 – 4 – 4,5) ed infine un elastico in tinta. Punto coste: lavorare in tondo seguendo il diagramma a fondo pagina. Iniziare ogni giro con il numero di catenelle indicato nel diagramma e terminare ogni giro con 1 mezzo punto basso nell’ultima delle catenelle d’inizio giro. Lavorare 3 volte il primo giro.

Punto fantasia 1: lavorare nello stesso modo, lavorare però per una volta dal 2° al 6° giro poi ripetere sempre dal 3° al 6° giro. Punto fantasia 2: lavorare nello stesso modo però ripetere sempre dal 7° al 1° giro.
 
Impostazione: 3 giri a punto coste, lavorare a punto fantasia per 12 giri con l’uncinetto 2,5 e 11 giri con l’uncinetto numero 3. A punto fantasia 2 lavorare sempre 12 giri con l’uncinetto numero 3 – 3,5 e 4; 7 giri con l’uncinetto numero 4,5; con l’uncinetto 4,5 lavorare 2 giri a punto alto e una volta il 9° giro del punto fantasia 2.
 
Esecuzione: la gonna si lavora iniziando dal punto vita e senza aumenti. La larghezza è data dalla diversa grossezza degli uncinetti. Avviare 180 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Proseguire seguendo l’impostazione. Al termine dell’impostazione, ovvero a 56 cm dal punto coste, spezzare e fermare il filo. Fissare l’elastico in vita sul rovescio.
 
Diagramma e legenda gonna cotone

Parole di Ryan86