Riciclo creativo del polistirolo [FOTO]

Fare del riciclo creativo con il polistirolo? Ecco consigli, idee e suggerimenti per farlo con successo.

Riciclo creativo del polistirolo [FOTO]

Fare del riciclo creativo con il polistirolo? Potrebbe sembrare difficile, ma è molto semplice. A chi non capita di avere in casa del polistirolo inutilizzato e non sapere che farne? Troppo spesso questo materiale finisce tra i rifiuti. Perché, invece, non riscoprire l’importanza del riciclo, dando libero sfogo alla fantasia? In passato, riciclare era la normalità: le risorse, infatti, scarseggiavano e si riutilizzava praticamente tutto. Anche oggi, nell’era del consumismo, è possibile farlo: non buttate, quindi, via il polistirolo che avete in casa e date sfoggio della vostra manualità e creatività. Come? Ecco consigli, idee e suggerimenti per dare nuova vita al polistirolo con successo, grazie al riciclo creativo.

Riciclo creativo del polistirolo: portaoggetti, sottovasi e uova

Uova

Qualche idea da mettere in pratica? Il polistirolo si presta a moltissime creazioni ma, prima di tutto, non dimenticate di lavare per bene questo materiale – con acqua e aceto – se proveniente da confezioni di cibo, in modo tale da eliminare la presenza di cattivi odori e poterlo utilizzare in tranquillità. Siete alla ricerca di qualche esempio? Grazie a questo materiale malleabile, è possibile creare dei portaoggetti originali, che potreste colorare come più preferite. Perché, poi, non realizzare dei sottovasi per le piante? Poco prima del periodo di Pasqua e dell’arrivo della Primavera, insieme ai bambini, potreste cimentarvi nella creazione di tante uova colorate di polistirolo.

SCOPRI COME CREARE DELLE CUSTODIE PER SMARTPHONE FAI DA TE

Riciclo creativo del polistirolo: scritte, fiori e casette per uccellini

Uccello

Grazie al polistirolo è, poi, possibile realizzare delle scritte colorate, fatte a mano ed ecologiche: utilizzate il polistirolo proveniente da imballaggi e tagliate il materiale in questione con un taglierino, in modo tale da ricavarne un nome o una frase da appendere nella stanza. Con un po’ di fantasia e manualità, potreste creare anche dei fiori fai da te da usare come decorazione per la casa. Se avete un giardino potreste, invece, realizzare delle casette per uccellini: ritagliate delle vaschette di polistirolo e riempitele di paglia per, poi, disporle sui rami come nidi. L’importante è non disperdere il polistirolo nell’ambiente per non incrementare la produzione di rifiuti: fate, dunque, la raccolta differenziata se pensate di non essere portati per il riciclo creativo. Infine, nella nostra fotogallery, troverete molte altre idee da poter mettere in pratica con successo. Pronti a sfidare voi stessi?

CONSIGLI PER IL RICICLO CREATIVO DEI BICCHIERI

Parole di Elena Arrisico