Riciclo creativo: come riutilizzare gli ombrelli rotti

Siete in cerca di alcune idee fai da te per riutilizzare i vostri ombrelli rotti? Ecco dei preziosi consigli da mettere in pratica per dare così nuova vita agli oggetti, grazie al riciclo creativo.

Riciclo creativo: come riutilizzare gli ombrelli rotti

Riciclo creativo – Avete degli ombrelli rotti e non sapete come potete riutilizzarli? Sono davvero tantissime le idee fai da te che potreste mettere in pratica con fantasia ed un po’ di manualità: come sempre bastano, infatti, creatività ed ingegno per poter riciclare materiali inutilizzati e dar loro nuova vita. Durante l’Inverno, capita di avere degli ombrelli rotti che si accumulano e restano sparsi per casa, in macchina o che, spesso, finiscono nella spazzatura. Se ancora ne avete qualcuno, perché non provare a creare qualcosa di nuovo con la vostra inventiva? Siete curiosi di sapere come poter riutilizzare gli ombrelli rotti, grazie al riciclo creativo? Vediamo.

Riciclo creativo degli ombrelli: giardino e borse

Giardino

Molta gente non riflette sul potenziale inespresso degli oggetti che decide di gettare una volta rotti. Nel caso degli ombrelli, prima di tutto recuperate tutti quelli che avete e preparatevi pure a trasformarli in nuovi oggetti da utilizzare in casa e non solo. Avete un giardino, fantasia e creatività? Bene… potete utilizzare il vostro vecchio ombrello per proteggere le piante dal freddo durante la stagione invernale – specialmente se in plastica trasparente – o come vaso per fiori. Altre idee fai da te originali? Potete trasformare il rivestimento impermeabile dell’ombrello in una pratica borsa, una shopping bag o un sacchetto per le scarpe.

SCOPRI TANTE IDEE FAI DA TE PER RICICLARE LA STOFFA

Riciclo creativo degli ombrelli: gonne, lampadari ed altro

Lampadario

Che ne dite, poi, di decorare le stanze della vostra casa? Degli ombrelli vecchi non si getta via niente: è possibile, ad esempio, dare seconda vita ai manici in legno o di plastica trasformandoli in un appendiabiti, attaccandoli ad una base di legno. Sempre grazie alla stoffa, è possibile cucire degli impermeabili per i vostri cani – usando come riferimento quelli che già avete – dei coprizaino per bambini o dei foulard, avendo come punto di riferimento dei vecchi foulard e ricucendone i bordi. Un’altra idea semplice da realizzare potrebbe essere quella di creare delle gonne fai da te con la stoffa degli ombrelli inutilizzati. La struttura a raggi degli ombrelli – completa della stoffa impermeabile – invece, è possibile usarla per creare un originale lampadario per la cucina o la stanzetta. Infine, potreste prendere della gommapiuma da inserire all’interno della stoffa degli ombrelli – magari cucendone due o tre insieme – per creare un meraviglioso ed originale pouf per la vostra stanza.

SCOPRI TANTE IDEE FAI DA TE PER RICICLARE LE LATTINE
[vedianche type=”gallery” id=”2157″]

Parole di Elena Arrisico