Ricetta yogurt: tutti i modi per farlo in casa

Ecco per voi uno speciale sullo yogurt, ricette golose per fare lo yogurt in casa, con la yogurtiera, con il bimby o senza, ma anche yogurt alla frutta, di soia, yogurt greco e golosi dolci con lo yogurt.

Ricetta yogurt: tutti i modi per farlo in casa

Oggi vediamo insieme tante ricette per fare lo yogurt in casa, ma anche per usarlo per realizzare ricette golose e sfiziose. Lo yogurt è buono e sano, al supermercato ne potete trovare tantissimi e in vari gusti diversi, ma vedrete che potrete farlo anche in casa sia con la yogurtiera che senza. Scooprite con noi come fare in casa lo yogurt bianco, lo yogurt alla frutta, lo yogurt greco ed anche lo yogurt di soia e poi come usarlo per fare torte, ciambelle e plumcake, dolci sani e leggeri perfetti per la colazione di tutta la famiglia!

Ricetta dello yogurt con la yogurtiera
yogurtieraper yogurt
Ingredienti
1 litro di latte a lunga conservazione intero
un vasetto di yogurt fresco oppure fermenti lattici vivi liofilizzati
 
Preparazione
Versate lo yogurt in un recipiente e poi aggiungete il latte a temperatura ambiente. Se usate il late fresco invece lo dovete bollire e poi fare raffreddare. Sbattete yogurt e latte con un frullino e fate attenzione alla eventuale formazione di grumi, poi versate questo composto nei barattoli della yogurtiera senza riempirli fino in fondo e chiudete il vasetto e poi il macchinario. Accendete la yogurtiera e seguite le indicazioni sulla confezione per valutare i tempi. Poi tenete i vasetti in frigo.
 

Ricetta dello yogurt greco
yogurt greco casalingo
Ingredienti
2 vasetti di yogurt da 500 gr
 
Preparazione
Prendete due contenitori di plastica, e bucherellate il fondo di uno. Mettete il contenitore con i buchi dentro quello intero, poi mettete un fazzoletto all’interno del contenitore superiore, ricalcando la forma del contenitore ed assicurandosi che sbordi su tutti i lati. Versate dentro i due barattoli di yogurt, ripiegateci sopra il fazzoletto, cercando di mettere i lembi verso l’esterno. Mettete il coperchio e mettete il tutto in frigorifero per 10, 24 o anche 36 ore, dipende dalla consistenza che preferite, più lo lasciate dentro il frigo, più si perderà il siero e lo yogurt sarà denso. Dopo 12 ore avrete lo yogurt con la consistenza dello stracchino, dopo 24 sarà tipo il gelato. Raccogliete lo yogurt e mangiatelo subito, oppure mettetelo in un barattolino di vetro a chiusura ermetica.
 

Ricetta yogurt con il bimby
yogurt con bimby
Ingredienti
1 litro di latte fresco intero pastorizzato;
1 vasetto di yogurt danone activia (anche alla frutta, se piace)
 
Preparazione
Se il latte è fresco dovete pastorizzarlo facendolo bollire e poi raffreddare. Mettete il latte nel boccale del Bimby e impostate 10 minuti a 50°, vel. 2. Versate lo yoguer nel latte e amalgamate per 5 minuti a vel. 3. Lasciate tutto così e poi avvolgete una copertina di lana attorno al bimby. Lasciate riposare per 12 ore, poi filtrate lo yogurt con un colino e mettetelo in un contenitore, chiudeteli e conservatelo in frigorifero. Se volete potete zuccherare il latte prima di usarlo, oppure se volete fare lo yogurt alla frutta potete, o usare lo yogurt alla frutta oppure farlo bianco e mescolare dentro della frutta. Lasciando da parte circa 125 gr di yogurt finito, si può usare come attivatore per le volte successive (circa 3 o 4, tenere presente che perderà un pò di consistenza).
 

Ricetta Ciambellone allo yogurt
ciambellone allo yogurt
Ingredienti
4 uova
1 vasetto di yogurt
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere scarso di Olio
3 bicchieri di farina
Lievito per dolci
Scorsa di limone grattuggiata
 
Preparazione

Prendete le uova e separate tuorli e albumi. Montare a neve gli albumi e poi sbattere i tuorli con lo zucchero, unite poi olio, yogurt, farina e lievito, aromatizzate con la scorza grattugiata del limone e mescolate bene, poi incorporate gli albumi montati a neve e mescolate bene e solo dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto e cuocete in forno caldo a 150°C per un’ora.
 

Torta allo yogurt
torta yogurt ricetta
Ingredienti
1 bicchiere di yogurt
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bicchiere scarso di olio di semi (mais o girasole)
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
mezzo bicchiere di latte intero
1 scorza di limone grattugiato
 
Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt e l’olio, aggiungete il sale e la scorza del limone grattugiata. Setacciate insieme il lievito e la farina ed incorporateli all’impasto, aromatizzate con la vanillina e battete bene con la frusta elettrica. Imburrate e infarinate uno stampo peer torte e versate dentro il composto, cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
 

Plum cake allo yogurt
plumcake allo yogurt
Ingredienti
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina
3 vasetti di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo
1 scorza di arancia grattugiata
 
Preparazione
Amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica e fate attenzione alla formazione dei grumi, poi aggiungete la scorza di arancia o di limone grattugiata. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e cuocete il dolce in forno a 200°C per 50 minuti.
 

Ricetta yogurt di soia
yogurt di soia ricetta
Ingredienti
1 litro di latte di soia al naturale non zuccherato
Un vasetto da 125 ml di yogurt di soia bianco (preferibilmente non zuccherato)
 
Preparazione
Lasciate lo yogurt fuori dal frigo per un’ora. scaldate il latte di soia fino a raggiungere la temperatura di 40-45° (o usate un termometro oppure immergete il dito nel latte e se dopo 3-4 secondi di immersione brucia un po’ la temperatura è giusta, se brucia troppo dovete aspettare, se invece è freddo dovete riscaldarlo un altro po’). Mescolate latte e yogurt molto bene e poi versate il composto nei vasetti puliti. Accendete il forno alla temperatura di 40°, una volta raggiunta la temperatura, spegnete il forno e mettete dentro i vasetti chiusi, dopo 7-8 ore lo yogurt sarà pronto. Considerate che se lo fate di sera al mattino è pronto.
 

Ecco altre ricette tutte da provare:
Torta al cioccolato: ricetta dei dolci più gustosi
Torta di mele
Ricette gelato per tutti i gusti
Torta di carote, ricetta facile e buonissima
 

Parole di Serena Vasta