Sto per parlarti di una località albanese che è letteralmente un angolo di paradiso in terra. Una perla low cost in cui passare dei giorni in totale relax e spensieratezza.
Qui puoi fare il bagno, mangiare pesce fresco sulla spiaggia e spendere meno di 20 euro. Continua a leggere e parti alla scoperta di questo posto incredibile.
Spendi meno di 20 euro, mangi pesce fresco e fai il bagno: benvenuta a Ksamil
Situata nel sud dell’Albania, a pochi chilometri dalla città di Saranda e a breve distanza dal confine greco, Ksamil è una delle località balneari emergenti più affascinanti del Mediterraneo.
Negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di viaggiatori in cerca di spiagge paradisiache, buon cibo e prezzi accessibili. Qui, infatti, è possibile fare il bagno in acque cristalline, gustare pesce fresco sulla spiaggia e spendere meno di 20 euro a persona.

Come avrai capito non è la solita località assaltata dal turismo di massa, tutt’altro. Lì potrai goderti le tue vacanze in totale tranquillità. Scopriamo di più su questo posto bellissimo.
Il tratto distintivo di Ksamil è senza dubbio il suo mare: trasparente, calmo e color smeraldo. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca e fine, spesso incorniciate da scogliere e vegetazione mediterranea.
Di fronte alla costa si trovano tre isolotti, facilmente raggiungibili a nuoto, in kayak o con piccole imbarcazioni affittabili in loco. Questi isolotti offrono un’esperienza unica: natura incontaminata, acqua limpidissima e silenzio quasi assoluto.
I prezzi di Ksamil
Il tratto distintivo di Ksamil è senza dubbio il suo mare: trasparente, calmo e color smeraldoUno degli aspetti che rende Ksamil così attraente è il rapporto qualità-prezzo. Mentre in molte località del Mediterraneo i costi sono aumentati vertiginosamente, qui si può ancora pranzare in riva al mare spendendo meno di 20 euro.
I ristoranti locali offrono piatti a base di pesce appena pescato, cozze del lago di Butrinto, calamari alla griglia e insalate fresche. Locali come The Mussel House o Iliria Beach sono rinomati per la qualità dei prodotti e i prezzi accessibili: un pasto completo, con bevande incluse, può costare tra 10 e 15 euro a persona.
Le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca e fine, spesso incorniciate da scogliere e vegetazione mediterranea. Di fronte alla costa si trovano tre isolotti, facilmente raggiungibili a nuoto, in kayak o con piccole imbarcazioni affittabili in loco. Questi isolotti offrono un’esperienza unica: natura incontaminata, acqua limpidissima e silenzio quasi assoluto.
Quanto costa un ombrellone?
Come abbiamo detto, qui spendi meno di 20 euro per mangiare pesce fresco sulla spiaggia. Ma per un ombrellone? Beh, altrettanto poco.
Vai dagli 8 ai 15 euro, un prezzo davvero bassissimo se lo si confronta con quello di alcune gettonate località marittime italiane.
Hai intenzione di andare in questa nazione? Ecco 7 bellissime spiagge low cost in Albania, non solo Ksamil!