True Crime: ecco quali programmi seguire se impazzite per il genere

Il fenomeno True Crime è inarrestabile e conquista sempre più persone, ma quali sono i programmi migliori? Abbiamo selezionato gli imperdibili fra tv, cinema e podcast

True Crime: ecco quali programmi seguire se impazzite per il genere

I migliori programmi true crime da seguire - Foto ANSA (pourfemme)

Se il True Crime è il vostro genere preferito e siete alla ricerca delle migliori storie, ecco i programmi da non perdere assolutamente. 

Si dice che il True Crime sia il genere preferito dalle donne (e su questo ci sarebbe molto di cui parlare) ma non è del tutto vero: tutti, proprio tutti, amano ascoltare storie che raccontano i crimini più efferati. Indagare l’abisso della mente, le motivazioni per cui sono stati commessi omicidi, l’analisi psicologica di personaggi divenuti ormai tristemente famosi affascina chiunque e i programmi del genere aumentano sempre di più. Non tutti, però, sono all’altezza delle nostre aspettative: ecco quelli da seguire assolutamente in tv, sulle piattaforme streaming o da ascoltare mentre si è in macchina.

Da Franca Leosini a Demoni Urbani: i migliori programmi True Crime

Nella tv italiana i programmi True Crime ci sono da molto tempo anche se, fino a pochi anni fa, venivano chiamati programmi di cronaca nera o giudiziaria ma la sostanza non cambia. Trattano di quegli eventi sconvolgenti che hanno avuto risonanza nazionale o, in alcuni casi, internazionale e lo fanno scandagliando ogni dettaglio di vicende note solo sommariamente. Il fenomeno True Crime ha poi aumentato il suo fascino grazie all’affermarsi dei Podcast, che permettono l’ascolto delle gesta truculente di serial killer e simili in qualsiasi momento, oltre naturalmente alle serie tv. Tra televisione, social e cinema ecco allora gli imperdibili del genere.

Franca Leosini e le sue Storie Maledette

Se il True Crime avesse un volto sarebbe indubbiamente quello di Franca Leosini. Un momento, ma è proprio così! La regina della cronaca nera dal 1994 ci porta nei meandri della mente umana, facendoci conoscere non serial killer ma personaggi della vita comune diventati famosi per i loro crimini. Lo fa con interviste che adottano il punto di vista del soggetto in questione e le sue domande sono poste in un italiano quasi aulico, con molti riferimenti alla società attuale e una ricercatezza metaforica d’eccezione. Franca Leosini è, insomma, la Signora del Crimine.

Franca Leosini

I migliori programmi true crime da seguire
– Foto Facebook @storiemaledette (pourfemme)

Il femminicidio in Amore Criminale

Rimanendo in campo televisivo nazionale non si può non citare Amore Criminale, con le sue drammatiche storie di femminicidio. In onda dal 2007 ha visto l’avvicendarsi di diverse conduttrici, tutte donne, e attualmente è presentato da Emma d’Aquino. Il format è semplice ma dal forte impatto emotivo: ogni episodio è il racconto di una donna uccisa dal proprio partner (o ex partner), con interviste ai protagonisti della storia, spesso parenti o amici della vittima, e ricostruzioni documentaristiche delle vicende. Un programma importante per capire le dinamiche tossiche, crudeli e drammatiche che si possono instaurare nelle coppie.

Elisa True Crime: il genere spopola sul web

Elisa De Marco, alias Elisa True Crime, si è aggiudicata da pochissimo il premio Best Youtuber 2023 e non è certo un caso. Il suo canale conta oltre 800 mila iscritti, tra cui moltissimi giovani e giovanissimi, ed è proprio a questi ultimi che Elisa si rivolge. I suoi video non raccontano solo di crimini, ma di situazioni di disagio e di dinamiche familiari complicate, di persone emarginate o che si sentono sole. Temi delicati che la youtuber gestisce con molta empatia nei confronti dei personaggi, cercando di diffondere consapevolezza.

Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Citiamo una serie tv e una soltanto come rappresentante del genere True Crime al cinema, o meglio nelle piattaforme di streaming. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer di Ryan Murphy, disponibile su Netflix, narra la storia di quello che forse è il più famoso serial killer americano, il Mostro di Milwaukee, che ha il volto del bravissimo Evan Peters. Il racconto è forte, ricco di violenza, suspense e terrore e ci fa conoscere i luoghi più infimi della mente umana e proprio per questo ci piace da impazzire.

Dahmer serie tv true crime

I migliori programmi true crime da seguire
– Foto Instagram @netflixit (pourfemme)

Le storie agghiaccianti di Demoni Urbani 

La profonda voce di Francesco Migliaccio ci porta alla scoperta dei delitti più incredibili, degli omicidi più famosi, dei crimini più violenti. Demoni Urbani è il podcast True Crime per eccellenza, prodotto da Gli Ascoltabili e le sue sono storie che attraversano il mondo, che ci fanno affondare nel buio. Dalla forte vena narrativa e un lavoro tecnico impeccabile, Demoni Urbani affronta personaggi e delitti come un racconto teatrale, trasportandoci in quel momento e in quel luogo come se noi stessi fossimo spettatori. Una vera manna per gli appassionati del genere.

Indagini: i casi più famosi di cronaca nera italiana 

In Indagini, il podcast de Il Post il True Crime incontra la cronaca giudiziaria e ci racconta quello che accade dopo i più noti casi di omicidio italiani. Il giornalista Stefano Nazzi analizza scientificamente ogni fase, dal compimento del delitto allo svolgimento dei processi fino alla conclusione del caso. Un lavoro giornalistico serio che fa luce su alcuni dei crimini che hanno sconvolto la società italiana: da Sarah Scazzi a Yara Gambirasio, dalla banda della Uno Bianca alla strage di Erba e molto altro. Perfetto per chi vuole un punto di vista meno sentimentale e più serio.

Parole di Giorgia Sdei