Preparo il tacchino come nei film americani: a Natale con questo a tavola spacco

Tacchino al forno con ripieno di castagne e salsiccia: succoso, aromatico e perfetto per un Natale da film americano: anche se ti sembra difficile, ti garantisco che invece bastano pochi passaggi per un effetto wow e scenografico perfetto!

Tacchino al forno: succulento e dorato, con ripieno saporito di castagne e salsiccia, perfetto per un Natale scenografico perfetto!

Non c’è Natale che tenga senza il profumo di un tacchino al forno che riempie tutta la casa. Fidati, quando lo tirano fuori dal forno, dorato e profumato, tutti si fermano a guardare e senti già l’entusiasmo in tavola. È uno di quei piatti che sembrano difficili, ma con qualche trucco semplice il risultato è da film americano, quello con i parenti felici e le risate a tavola.

Tacchino al forno pourfemme.it
Tacchino al forno pourfemme.it

La bellezza di questo tacchino è nel contrasto dei sapori, tra la carne morbida, il burro che crea una crosticina dorata e il ripieno di castagne e salsiccia che esplode in bocca. Ogni boccone è un mix di tradizione e irresistibile bontà, qualcosa che solo dall’aspetto conquista, non ti dico poi quando l’assaggi. Pensa che già il profumo mentre cuoce è metà del successo: non c’è piatto migliore per sentire appieno tutta la magia del Natale.

Tacchino al forno: per un Natale favoloso stile americano!

Allora, allaccia il grembiule e dai, metti a scaldare il forno che si comincia. Mi raccomando, questa ricetta si fa senza fretta devi seguire tutto passo passo per goderti un gran successo e te lo garantisco con il tacchino al forno a tavola, è impossibile non sentire la magia del Natale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa

Ingredienti per il Tacchino al forno

Per circa 10 persone

  • 1 tacchino da 6 kg
  • 250 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • Marmellata di mirtilli rossi per accompagnare (facoltativo)

Per il ripieno

  • 350 g di castagne
  • 600 g di salsicce
  • 500 g di mollica di pane
  • 550 ml di latte intero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.

Come si prepara il Tacchino al forno

  1. Inizia dalle castagne, incidile e lessale finché non diventano morbide. Se hai quelle precotte, è perfetto così ti risparmi un passaggio. Adesso pensa alla salsiccia, sbriciolala in una padella e falla rosolare leggermente senza aggiungere grassi, giusto il tempo che perda parte del suo olio e inizi a prendere colore.
  2. Nel frattempo, metti la mollica di pane in una ciotola capiente e versaci sopra il latte fino a farla ammorbidire. Poi unisci le castagne, la salsiccia rosolata e aggiusta di sale, pepe, rosmarino e salvia. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo ma rustico, dove si vedono i pezzi di castagne e salsiccia.
  3. A questo punto occupati del tacchino, quindi sciacqualo bene sotto l’acqua fredda, asciugalo tamponando con carta da cucina e poi con le mani morbide massaggialo tutto con il burro ammorbidito, dentro e fuori, senza fretta. Spalma anche un po’ di sale, pepe, rosmarino e salvia, dopodiché riempi la cavità del tacchino con il ripieno preparato. Non stringere troppo, lascia un po’ di spazio perché il ripieno si espanda leggermente in cottura. Chiudi con spago da cucina se serve e sistema il tacchino in una grande teglia da forno.
  4. Copri il tacchino con carta alluminio e inforna a 180 gradi. Dopo circa 3 ore togli la carta e lascia dorare per l’ultima ora, spennellando di tanto in tanto con il burro fuso e il fondo di cottura: vedrai che pelle dorata e croccante, irresistibile, non ti dico poi che profumo si sentirà in cucina.
  5. Una volta cotto, lascia riposare il tacchino almeno 15 minuti prima di tagliarlo. Questo serve a far ridistribuire i succhi e avere fette perfette, morbide e succose. Servilo con il ripieno e, se vuoi, un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi per dare quel tocco dolce e acido che fa la differenza, proprio come si fa in America.

Questo Tacchino al forno è il piatto da cui parte ogni pranzo di Natale da urlo. Morbido, aromatico, con un ripieno speciale e diverso dai soliti schemi. Ti garantisco che tutti ti chiederanno la ricetta per non parlare del bis. E se vuoi anche un’altra isea deliziosa, prova anche il pollo alla birra, una specialità che conquisterà nonostante la semplicità. Buon appetito!

Gestione cookie