Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni: le scelte migliori [FOTO]

Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni? Ecco le scelte migliori.

Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni: le scelte migliori [FOTO]

Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni – Quali sono le scelte migliori da fare, in materia di giardinaggio, adesso che l’autunno è arrivato e si avvicina anche l’inverno? Chi ama le piante desidera, certamente, prendersene cura in maniera corretta e ama avere casa e balcone colorati, durante tutto l’anno. Come fare? Basta scegliere delle piante autunnali e invernali, che siano adatte a terrazzi e interni e che non temano il freddo. Quali sono? Scopriamone alcune insieme.

Piante autunnali e invernali: ciclamini

Ciclamini

Se non vi piace avere un balcone spoglio all’arrivo del freddo, perché non ricorrere a delle piante che possano donare colori e allegria con i loro fiori? Esistono, infatti, piante che non temono le basse temperature. Un esempio? I ciclamini sono, senza alcun dubbio, tra i più facili da curare e sono in grado di regalare dei fiori rosa e rossi davvero mozzafiato: la fioritura del ciclamino può variare, in base al periodo della semina, ma i ciclamini che fioriscono in autunno sono in grado di resistere anche al clima invernale. Non dimenticate, però, di fare particolare attenzione alle gelate – dipende, ovviamente, anche dalla regione in cui vivete – in quei casi, spostate i vasi con i ciclamini dentro casa, magari posizionandoli lontano dai termosifoni e in zone luminose.

SCOPRI 7 PIANTE RESISTENTI AL FREDDO

Piante autunnali e invernali: viole ed erica

Viola Hortensis

Che dire, poi, delle viole? Per l’esattezza, parliamo della “viola cornuta” o Viola Hortensis: questa è, infatti, in grado di regalare dei fiori incredibilmente meravigliosi per tutto il periodo invernale. Questo tipo di viola è una varietà estremamente resistente al freddo: non teme, infatti, piogge e gelate invernali. Dove posizionarla? Potete riporre i vasi in un angolo riparato del balcone, in special modo se vi trovate in una delle regioni italiane più fredde. Anche l’erica è resistente alle temperature autunnali e invernali, sebbene non ami i ristagni di acqua nei sottovasi: il periodo di fioritura di questa pianta è, infatti, proprio l’autunno e ciò la rende adatta per decorare terrazzi e case nella stagione fredda. Ma le piante autunnali e invernali adatte per terrazzi e interni non finisco di certo qui: sono, infatti, molte altre le piante capaci di affrontare alla grande le stagioni più fredde dell’anno. Quali sono? Sfogliate la nostra fotogallery per scoprirle tutte.

CONSIGLI PER CURARE LE PIANTE DA BALCONE

Parole di Elena Arrisico