Mal+di+testa+post-pianto%3A+ecco+perch%C3%A9+succede+e+come+alleviarlo
pourfemmeit
/articolo/perche-piangere-fa-venire-mal-di-testa/338870/amp/

Mal di testa post-pianto: ecco perché succede e come alleviarlo

Dopo aver pianto, molto spesso capita di avere un forte mal di testa. I benefici delle lacrime sono allentare lo stress e sfogare frustrazioni che ci rendono meno lucidi, le conseguenze però possono essere emicrania e, a volte, giramenti di testa. Ebbene, gli esperti hanno provato a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno.

Piangere è considerato dal corpo come un’attività stressante, perciò è possibile che si inneschi la produzione di alcuni ormoni come il cortisolo che possono, appunto, provocare mal di testa, coadiuvato dalla tensione sui muscoli di collo e testa. Questo capita dopo un pianto “emotivo” e più sarà intenso è più probabile il dolore consequenziale. 

Tuttavia, non è ancora stato dimostrata la correlazione precisa fra i due fenomeni, ma attualmente è un dato di fatto.

Come combattere il mal di testa post-pianto

Quando siamo presi dal mal di testa e ci sentiamo particolarmente svuotati dopo un pianto intenso e liberatorio, possiamo provare a ridurlo bevendo tanta acqua e soprattutto rilassandoci, magari provando a mettere un impacco freddo sugli occhi e sulla nuca.

Piangere e spesso terapeutico: è una tempesta che ci travolge dopo la quale potremmo vedere più sereno o più chiaramente ciò che stiamo provando. Per questo, dopo è bene prendersi cura di se stessi, reidratandosi e coccolandosi, soprattutto perché il nostro corpo ha bisogno di riprendersi dopo aver sottoposto la mente e il proprio corpo a una grande pressione e talvolta anche dolore.

Dedicarsi alla meditazione o semplicemente un rilassamento guidato potrebbe contrastare l’insorgere dell’emicrania o alleviarla appena la si sente aumentare, aiutandovi maggiormente a raggiungere l’equilibrio e il benessere.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni