Panciera in gravidanza: quando usarla e controindicazioni

La panciera in gravidanza si può usare e quando è il caso di ricorrervi? Scopriamo le risposte degli esperti e le controindicazioni al suo utilizzo.

Panciera in gravidanza: quando usarla e controindicazioni

La panciera in gravidanza è utile? Quando usarla e quali sono le controindicazioni? Di solito la si consiglia nell’ultimo periodo di gestazione purché non venga usata quotidianamente. Ma i pareri sono discordanti perché se da un lato c’è chi la osanna, dall’altro c’è chi la sconsiglia per vari motivi. Analizziamo pro e contro e scopriamo quando metterla.

Pro e contro

La panciera premaman può essere utile in alcuni casi, l’importante è non esagerare e prestare ascolto alle proprie percezioni. Difatti ci sono mamme che ne fanno largo impiego e altre che si sentono a disagio perché costrette. Tuttavia nell’ultimo periodo di gestazione la panciera può rivelarsi utile per il mal di schiena perché sostiene il pancione e allevia eventuali fastidi. A renderla pericolosa è l’impiego che se ne fa. Difatti alla domanda quando metterla, gli esperti rispondono di tanto in tanto perché un utilizzo quotidiano rischia di ridurre il lavoro muscolare indebolendo la schiena. Il vantaggio sta nella sensazione di benessere che deriva dal suo impiego. A quanti mesi si può usare? Negli ultimissimi quando la gravidanza è quasi agli sgoccioli. Va precisato che la panciera per la gravidanza rispetto a quelle classiche, ha una funzione di sostegno ed è normalmente meno costrittiva delle altre. Non è una guaina e non ha nulla a che vedere con il dimagrimento o il mantenimento della linea.

Quando usarla

La panciera da gravidanza viene consigliata soprattutto alle donne che accusano parecchi dolori alla schiena a causa del peso del bambino. O che si sentono particolarmente spossate, stanche, affaticate. E’ più probabile che accada se si aspettano gemelli o in caso di bambini di un certo peso. Ma può succedere anche a donne con gravidanza singola che, magari, non essendo particolarmente sportive, accusano maggiore fastidio alla schiena a causa dei muscoli poco allenati. Ma dove si compra la panciera prenatale? Nelle farmacie o in negozi specializzati in abbigliamento premaman. Di solito il mercato propone diversi modelli, alcuni per esempio dotati di rinforzo alla schiena e al basso ventre, altre terminanti con slip o con strutture che fasciano anche le gambe. Ovviamente queste panciere appositamente concepite per la gravidanza presentano meno controindicazioni rispetto alle altre ma è sempre meglio chiedere informazioni in merito alle tempistiche e modalità di impiego al farmacista o al personale dei negozi in cui vengono acquistate.

Parole di Laura De Rosa