Pancia gonfia, esercizi da fare a casa per eliminarla

Scopriamo quali sono gli esercizi da fare a casa per eliminare la pancia gonfia. Succede spesso che questa parte del corpo sia soggetta a gonfiore ma esistono appositi esercizi che aiutano a eliminarlo o perlomeno ridurlo. Scopriamo insieme i migliori da praticare direttamente a casa propria.

Pancia gonfia, esercizi da fare a casa per eliminarla

Scopriamo gli esercizi da fare a casa per eliminare la pancia gonfia. In molte ci lamentiamo del gonfiore addominale che, sebbene in alcuni casi sia solo passeggero, dovuto per esempio a una cena pesante o a un periodo di stress, in altri casi può invece perdurare nel tempo. Succede quando si mangiano cibi che gonfiano e si smette di fare attività fisica per lungo tempo. Esistono tuttavia degli esercizi per la pancia e per sgonfiare l’addome che migliorano la linea intervenendo proprio su questa parte del corpo.

Esercizi per sgonfiare pancia e fianchi


Impariamo gli esercizi per una pancia piatta perfetta. Iniziamo con un esercizio che va eseguito a terra con la schiena stesa sul pavimento. Stendete le braccia lungo il corpo con le mani sui fianchi e i piedi a martello.

Piegate le gambe avvicinando i piedi al bacino con le piante ben salde a terra. Con le mani dietro alla nuca, aprite i gomiti rilassando le spalle e tenete il mento in alto.

Sollevate le spalle mentre contraete gli addominali, espirate e salite arrivando all’altezza delle scapole.

Esercizi per sgonfiare lo stomaco

Questo esercizio per sgonfiare lo stomato fa contrarre anche il perineo.

Appoggiate i gomiti dopo esservi distese sulla pancia, mantenete le punte dei piedi a terra, alzate il bacino allineandolo al resto del corpo.

Contraete il perineo spingendo le mani sul pavimento mantenendo i talloni indietro, mentre l’ombelico va sotto le costole. Contate fino a 15 secondi e tornate nella posizione iniziale, ripetendo l’esercizio 5 volte.

Esercizio di lato

Distendetevi a terra sul lato destro e il braccio tenetelo sotto la testa, mentre il braccio sinistro va tenuto ad angolo retto. Le gambe vanno piegate parallele al pavimento ed espirando portate le cosce verso la pancia, alzate quindi le ginocchia senza però spostarle.

Contraete il perineo portando la pancia in dentro mentre espirate. Contate fino a 20 tornando nella posizione iniziale. Ripetete gli esercizi 5 volte da entrambi i lati.

Esercizi per sgonfiare la pancia

Ecco infine 2 esercizi da eseguire durante la stessa sessione molto utili per sgonfiare la pancia.

Nel primo esercizio appoggiatevi a terra con un braccio e la gamba opposta, portate il gomito del braccio libero al ginocchio e il ginocchio libero al gomito. Procedi per 30 secondi ripetendo l’esercizio 3 volte.

Nel secondo esercizio devi sdraiarti a terra con la schiena appoggiata al pavimento, una gamba rimane piegata e immobile, con una palla su cui appoggiare il rispettivo braccio. L’altro braccio rimane steso a terra mentre la gamba libera va abbassata e sollevata per 30 secondi. Ripetete l’esercizio da ciascun lato 3 volte.

Parole di Laura De Rosa