Olio che pizzica in gola: la verità che pochi conoscono

Scopri perché l’olio pizzica in gola: è segno di qualità o no? E qual è la differenza tra oli? Tante domande ma la verità è una e forse non la conosci.

L’olio che pizzica in gola è un segnale di qualità o un difetto? Ecco tutto quello che devi sapere, la verità non è quella che immagini!

Hai mai assaggiato un olio extravergine di oliva e sentito quel pizzicorio in gola? Molti si spaventano pensando che sia un difetto, ma fidati che quel leggero bruciore è in realtà una conferma della bontà dell’olio. L’olio che pizzica in gola infatti, non è solo normale, è un segnale che stai gustando un prodotto ricco di polifenoli e antiossidanti e credimi che non tutti gli oli ce l’hanno. Questo pizzicore è spesso più evidente nei “monocultivar” giovani, appena spremuti e indicano una potente azione benefica per cuore, arterie e sistema immunitario.

Olio che pizzica pourfemme.it
Olio che pizzica pourfemme.it

Forse non lo sai, ma gli antiossidanti responsabili di questa sensazione proteggono le cellule dallo stress ossidativo, aiutano a combattere ‘’infiammazione e contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Quindi, se ‘’olio ti pizzica leggermente, non storcere il naso, perché stai mangiando un vero alleato per la salute. Ovviamente, la sensazione varia da persona a persona, perché più sei sensibile, più noterai il bruciore iniziale, ma è un piccolo prezzo da pagare per un grande beneficio!

Perché l’olio pizzica in gola

I polifenoli al centro del gusto e della salute

Il pizzicore è dovuto principalmente ai polifenoli, composti naturali presenti nelle olive che proteggono l’olio dall’ossidazione e danno quel caratteristico sapore piccante e amarognolo. Non è un difetto, anzi: più l’olio è ricco di polifenoli, maggiore è la sua capacità antiossidante. In poche parole, quando senti quel pizzicore in gola, stai di certo assaporando un prodotto di qualità superiore, pieno di sostanze che aiutano cuore, arterie e sistema immunitario.

Freschezza e raccolto recente

L’olio appena spremuto tende a pizzicare di più perché i polifenoli sono più concentrati e non hanno subito ossidazione. Questo è uno dei motivi per cui gli oli extra vergini giovani spesso hanno un gusto più intenso in bocca. Quello a cui devi fare caso soprattutto, è se l’olio è stato spremuto a freddo e ha un’etichetta di raccolta recente.

Differenze tra varietà di olive

Non tutte le olive danno lo stesso sapore. Alcune varietà, come Coratina o Taggiasca, sono naturalmente più ricche di polifenoli e quindi più piccanti. Altre, più dolci e delicate, come le olive Frantoio o Leccino, possono risultare più delicate in bocca. Quindi, l’intensità del pizzicore dipende sia dalla varietà che dal grado di maturazione al momento della raccolta.

Insomma, l’olio che pizzica in gola non è un difetto, ma un segnale di qualità ed eccellenza superiori. Indica la presenza di polifenoli e antiossidanti, proteggendo il cuore e stimolando la salute generale. Prova a degustare oli giovani e monocultivar e scoprirai quanto può essere intenso e benefico questo piccolo pizzicore. Fidati, una volta assaggiato un buon olio, non tornerai più indietro!

Gestione cookie