Oggi parleremo del lavaggio dei jeans uno dei capi di abbigliamento sempre più in voga. Sono pantaloni realizzati in denim originariamente nati come abbigliamento da lavoro negli Stati Uniti nel XIX secolo proprio per la loro robustezza. Col passar del tempo sono diventati popolari, indossati da tutti, infatti il denim è uno dei tessuti più amati e versatili, ma spesso lo trattiamo nel modo sbagliato.
Lo sai che se lo lavi così potresti solo rovinarlo? Scopriamo come lavare i jeans correttamente, sono certa che mi ringrazierai perché non sprecherai acqua e detersivo e il tuo jeans durerà a lungo.
I jeans non devi lavarli così, ti dico come fare per non sprecherai acqua e detersivo
Come non amare i jeans, sono pratici, comodi, adatti a tutte le età a tante occasioni, si può indossare per andare al lavoro, per i il tempo libero, a fare una passeggiata, ad una cena informale, ad una cena con amici. Inoltre nel corso degli anni si sono imposti nella moda a tutti i livelli, ovviamente conquistando le migliori case stilistiche. Abbinando in un certo modo i jeans, con i giusti accessori può divenire un capo molto elegante, ma qual è il miglior modo per lavarli per evitare di danneggiarli? Te lo dico subito!

Lavare i jeans non è così complicato, ma se si procede con un lavaggio errato non solo rischiamo di rovinare i tessuti, ma sprechiamo solo acqua e detersivo. Iniziamo col dire che non si devono assolutamente lavare con una certa frequenza, ma dipende da quante volte è stato indossato il capo e soprattutto cosa abbiamo fatto. In parole povere se si indossa il jeans per una cena o una passeggiata non ha senso lavarlo subito, ma se si trascorre una giornata in campagna o si svolgiamo attività a contatto con la polvere non si deve fare altro che mettere in lavatrice.
Lavare i jeans quando non è necessario non solo è un dispendio di acqua, detersivo e energia elettrica, ma si danneggiano i tessuti. Secondi gli esperti del settore i jeans devono essere lavati dopo averli indossati almeno 5-10 volte, ma solo se non presentano evidenti macchie o aloni.
Come capire quando lavare i jeans? Ti svelo un trucchetto la frequenza di lavaggio dipende dal clima, se fa caldo e i jeans hanno assorbito sudore, lavarli subito! Se si svolge un’attività fisica, si sporcano lavarli dopo ogni uso. In caso contrario lavarli dopo averli indossati almeno 3 volte. Magari si potrebbero lasciare all’aria per qualche ora prima di rimetterli nell’armadio.
Come procedere al lavaggio dei jeans?
Lavare i jeans al rovescio, mettere nel cestello ( non sovraccaricarlo), programmare un lavaggio specifico e non versare troppo detersivo, leggere le indicazioni riportare sul flacone. Non si consiglia di mettere troppo ammorbidente, ne basta poco perché potrebbe compromettere l’elasticità dei tuoi amati jeans. Lasciar asciugare i jeans all’aria aperta appena termina il ciclo di lavaggio, in inverno evitare di metterli vicino a fonti di calore diretto, come i termosifoni.