Mobili fai da te per bambini: tante idee di bricolage [FOTO]

Mobili fai da te per bambini, ecco tante idee di bricolage da cui trarre ispirazione per realizzare dei mobili originali per la cameretta e non solo. Progetti handmade facili da copiare e di grande effetto.

41
Libreria fai da te

Mobili fai da te per bambini, tante idee di bricolage da cui trarre ispirazione. Librerie, tavolini, sedie, poltroncine, letti, cucine giocattolo e molto altro ancora. Progetti da realizzare coinvolgendo i bambini, semplici ma di effetto. Tutto può tornare utile allo scopo, cassette della frutta, bancali di legno, pezzi di cartone, l’importante è sbizzarrire la fantasia seguendo qualche consiglio creativo ad hoc. Ecco allora tante idee di bricolage da copiare.

Portagiochi con cassette della frutta

portagiochi

I cesti portagiochi sono un elemento essenziale in una casa abitata da bambini. Nonostante la vivacità delle proposte in vendita sul mercato, le idee fai da te rimangono le migliori, specialmente se realizzate in compagnia dei diretti interessati, i nostri figli. Le cassette della frutta si prestano perfettamente allo scopo, trasformandosi in poche mosse in coloratissimi portagiochi fai da te. Come procedere? Procuratevi una cassetta di legno, scartavetratela con carta vetrata e dipingetela con vernici ad acqua. Lasciate asciugare e concludete il lavoro con una scritta, per esempio “toys”, oppure colorando la striscia centrale con una tinta a contrasto. Rosa per le bimbe, azzurro per i maschietti. Per quest’ultimo lavoro potrete utilizzare anche i colori acrilici. E ora fatevi aiutare a risistemare i giochi!

GUARDA I GIOCHI DA TAVOLO FAI DA TE PER BAMBINI

Tavolino decorato con i pennarelli

tavolino-fai-da-te

Capita spesso che i bimbi si concedano “licenze poetiche”, del genere personalizzare con scarabocchi mobili, pavimenti e pareti. Se le impronte dei loro lavori creativi avessero deturpato un tavolino, meglio se bianco, basterà un po’ di fantasia per rimetterlo in sesto. Con i pennarelli neri indelebili potrete ripassare gli scarabocchi trasformandoli in disegni di fantasia. In alternativa, proponete ai piccoli di aiutarvi a decorare un vecchio tavolo con animaletti e sagome stilizzate, che avrete prima riportato su un foglio di carta. Si divertiranno da morire e il risultato vi sorprenderà!

Libreria con cassette di legno

libreria-di-riciclo

Il riciclo creativo delle cassette di legno è una tendenza degli ultimi tempi, d’altronde nulla è più semplice da trasformare e rielaborare a piacere. Perché allora non approfittarne per creare una libreria fai da te per la cameretta? Sistemate due cassette della frutta una sopra l’altra in posizione orizzontale o verticale, incollatele con colla per legno e voilà, non resta che riporvi all’interno le fiabe più belle.

Parole di Laura De Rosa