Alice Rachele Arlanch, trentina, è la vincitrice di Miss Italia 2017. Ma anche in questa edizione di Miss Italia non sono mancate le polemiche. Samira Lui, bellissima 19enne friulana è arrivata a un passo dalla vittoria, conquistando giuria e pubblico da casa con la sua bellezza e personalità. Dietro la medaglia di bronzo si nasconde un giallo : poco prima dell’annuncio, infatti, il suo nome sul web, era dato come addirittura vincente.Un pronostico poi rivelatosi erroneo, ma Samira non ci sta “In Tv mi hanno chiamato senegalese“.
Samira Lui : io italianissima al 100%
Durante la serata, condotta da Francesco Facchinetti, il conduttore, parlando delle origini di Samira, racconta che il padre proviene dal Senegal, facendo crollare le quote della ragazza e spalancando le porte degli haters sui social.
«Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100% – ha ribadito la 19enne che ha poi vinto lo storico titolo di Miss Italia Chef – quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l’Italia»
[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=Dm0hG-L8Uuc”]
La gaffe di Facchinetti : esempio di integrazione
Samira Lui, riccioli neri e pelle scura, bella, tanto bella da arrivare ad un passo dalla vittoria con la fascia di Miss Miluna Friuli Venezia Giulia, ma alla fine si è dovuta accontentare di essere Miss Chef 2017.
Samira Lui, io friulana doc, le critiche non mi toccano
Haters di tutta Italia, come cani di pavlov al solo sentir la parola “senegalese”, si lanciano sulla tastiera ed ecco piovere commenti razzisti su Samira,il cui colore della pelle, da attributo di bellezza diventa colpa e spregio.