Metodo+Konmari%3A+come+ordinare+casa
pourfemmeit
/articolo/metodo-konmari-come-ordinare-casa/162824/amp/
Categories: Tempo Libero

Metodo Konmari: come ordinare casa

Come ordinare casa grazie al metodo Konmari? “Il Magico Potere Del Riordino” è il libro di Marie Kondo, che spiega come sia possibile avere una casa ordinata ed essere più felici al tempo stesso, rendendo i lavori di casa più facili. La pulizia e l’ordine sono due punti fondamentali per poter vivere bene in casa: ormai, infatti, è risaputo che entrambi influenzino anche il nostro stato mentale, dandoci o meno benessere. Ma in cosa consiste, esattamente, il metodo Konmari? Ecco alcune idee e utili consigli per ordinare le stanze di casa con successo.

Metodo Konmari: eliminare gli oggetti inutili

Il primo step da fare è quello di gettare via tutto ciò che non utilizziamo più – come, ad esempio, alcuni capi di abbigliamento – che è vecchio o rotto: è, infatti, importante riuscire a separarsi dalle cose del passato – se non fanno più parte del nostro presente e non rappresentano particolari ricordi – così da rinnovare il nostro presente e staccarci dai capitoli chiusi della nostra vita. In particolare, svuotare l’armadio può essere di aiuto: l’accumulo compulsivo di vestiti e oggetti ci “soffoca” e permette che si crei una sorta di circolo vizioso per cui cerchiamo di soddisfare un bisogno inutile con degli accessori altrettanto inutili. Proprio secondo Marie Kondo – l’autrice giapponese del libro – svuotare l’armadio rappresenta una vera e propria attività zen: sarebbe, infatti, più opportuno circondarsi di cose che ispirino gioia ed eliminare – o riporre in una scatola da mettere in cantina – ciò che è legato ad emozioni negative. Pare, inoltre, che a un rinnovamento della casa – sempre secondo la nota autrice giapponese – segua un reale miglioramento delle condizioni fisiche, ma bisogna portare a termine il lavoro senza interromperlo.

CONSIGLI PER ORGANIZZARE L’ARMADIO

Metodo Konmari: come fare

Per mettere in pratica un lavoro del genere, è importante procedere per categorie e pensare a cosa non vi rappresenta più per capire cosa, invece, riesce a emozionarvi positivamente; inoltre, cercate di vivere il tempo dedicato a questa pulizia come un momento speciale, che vi servirà per dare il via alla vostra nuova vita. Ricordate di svuotare la borsa ogni sera: gli oggetti positivi andranno lasciati; quelli inutili o negativi eliminati, così lascerete spazio all’ispirazione. Per quanto riguarda l’armadio, procedete per categorie: dividete, ad esempio, i capi di abbigliamento a seconda della loro tipologia e decidete cosa tenere e cosa no, eliminando tutto ciò che non rispecchia più la vostra personalità da lavare e donare a chi ne ha bisogno. Questo tipo di lavoro andrà eseguito stanza per stanza, seguendo e applicando gli stessi principi. Infine, è da specificare che questo lavoro di riordino andrà fatto almeno una volta l’anno – meglio due – e dovrete dargli la giusta concentrazione, ma i risultati di una vita migliore non si faranno attendere.

CONSIGLI PER UNA CASA SECONDO IL FENG SHUI

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico