Lucca Comics 2019: cosplay ai quali ispirarsi

Dal 30 ottobre al 3 novembre si terrà il Lucca Comics and Games 2019. La fiera ludica più importante d’Europa. Scopriamo qualcosa in più sul cosplay.

23
Cosplayer di The Handmaid's Tale

La prossima settimana si terrà in Toscana, come di consuetudine, il Lucca Comics and Games 2019. Si tratta dell’evento più atteso dagli amanti dei fumetti, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e del mondo del cosplay dove possono incontrarsi e confrontarsi, oltre che scoprire le tendenze del momento e acquistare articoli e gadget di nicchia che raramente si trovano nei negozi.

Da fiera nazionale del fumetto a evento ludico internazionale

Lucca Comics è un evento nato nel 1966 come Salone Internazionale dei Comics, è soltanto da qualche anno a questa parte che oltre ai fumetti si sono aggiunti videogiochi, giochi di ruolo e soprattutto cosplayer. È la più grande fiera italiana ed europea del settore ludico. Attira infatti migliaia di appassionati da tutta Europa fra le sue mura. Una delle particolarità del Lucca Comics è proprio questa: che non avviene al chiuso. Gli stand sono dislocati su tutta la cittadina toscana, all’interno delle mura medievali. Per questo motivo è così facile incontrare mentre si passeggia per la città personaggi stravaganti interpretati dai cosplayer.

 

Il cosplay, parola nata dall’unione delle anglofone costume e play (costume e gioco), indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti (anime e manga per lo più) oppure personaggi celebri del fantasy, dei film di fantascienza come il temibile Darth Vader di Star Wars oppure dei videogiochi di origine giapponese come Final Fantasy.

Qualche idea per creare un cosplay da sfoggiare al Lucca Comics 2019? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, l’unico limite imposto è quello della fantasia. Personaggi dei fumetti, dei cartoni animati, del cinema, dei videogiochi; qualunque cosa può essere fonte di ispirazione per la creazione del proprio personaggio.

Ecco qualche esempio di cosplay per Lucca Comics 2019 al quale ispirarsi.

Cosplay fantasy

Orecchie a punta, lunghi capelli dorati, abiti sontuosi rifiniti con decorazioni eleganti. Stiamo parlando di elfi ovviamente! Nonostante siano passati tanti anni dall’uscita del film Il Signore degli Anelli, e ancora di più dalla stesura dei libri, gli elfi hanno ancora un fascino disarmante e ogni anno milioni di persone scelgono proprio di ispirarsi a loro per la creazione del proprio cosplay fantasy. Potrebbe essere un’idea per Lucca Comics 2019, no?

I Cosplay di coppia più originali

Come abbiamo già visto nei costumi di coppia per Halloween, anche in questo caso le idee alle quali ispirarsi possono essere tantissime. Da film celebri come Twilight, dove potreste interpretare la coppia Edward e Bella, ai più macabri (e decisamente meno vegetariani) protagonisti di Sweeney Todd.

Se la vostra passione è il costume d’epoca un’idea veramente romantica per il cosplay di coppia potrebbe essere quella di vestire per un giorno i panni di Darcy ed Elizabeth di Orgoglio e pregiudizio.

Cosplay sexy: le più belle

Se parliamo invece di cosplay sexy, un evergreen è Jessica Rabbit, moglie di Roger, nella trasposizione cinematografica Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Se il rosso è un colore che proprio non vi piace, ci sono tantissime dive del cinema e della televisione alle quali ispirarsi come Malefica di Maleficent, Daenerys Targaryen de Il trono di Spade oppure la classica, e sempre hot, Wonder Woman.

https://www.instagram.com/p/BvzT7ztDSnk/?utm_source=ig_web_copy_link

Cosplay di gruppo: idee stravaganti

Siete una comitiva di amici che vuole andare al Lucca Comics 2019 e servono idee per creare un cosplay di gruppo?

Un’idea potrebbe essere un corteo elfico, idea più volte vista a un’altra fiera ludica toscana che sta prendendo piede negli ultimi anni: la Festa dell’Unicorno di Vinci. Oppure potreste indossare gli abiti delle guardie imperiali di Star Wars oltre ai classici supereroi come gli Avengers. Un’alternativa più goliardica potrebbe essere una ciurma pirata oppure un gruppo steampunk se volete seguire le attuali tendenze cosplay.

 

Parole di Anita Borriello