Lavoretti in pannolenci fai da te: come creare oggetti originali [FOTO]

Creare dei lavoretti in pannolenci fai da te e degli oggetti originali? Il pannolenci è un tessuto morbido, oltre che facile da usare ed economico. Con un po' di creatività, manualità e pazienza, saranno tante le creazioni fai da te a cui poter dar vita. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per creare dei lavoretti in pannolenci fai da te con successo.

Lavoretti in pannolenci fai da te: come creare oggetti originali [FOTO]

Come creare dei lavoretti in pannolenci fai da te? Come creare degli oggetti originali? Un tessuto morbido, economico e facile da reperire: il pannolenci, che può diventare protagonista di splendidi lavoretti e oggetti originali fai da te. Come? Basta un pezzo del tessuto, una buona dose di creatività e di manualità per dare vita a nuove forme e nuovi accessori, divertenti e mai banali: dai segnaposto alle decorazioni per la casa, fino ai pupazzi e alle marionette per far divertire i più piccoli, il pannolenci si presta a mille interpretazioni e lavorazioni diverse. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per realizzare dei lavoretti in pannolenci fai da te con successo.

Le creazioni in pannolenci: il tutorial per la realizzazione di una pochette

42
Casetta colorata in pannolenci

Creazioni in pannolenci? Ecco il tutorial per la realizzazione di una pochette. Il pannolenci è una stoffa morbida, sottile, facile da lavorare, incollare, pinzare, cucire e imbottire. Grazie alla sua versatilità, è in grado di trasformarsi in qualsiasi oggetto o accessorio, personale o per la casa. L’occorrente per rendere speciale un pezzo di pannolenci va dal più semplice ago e filo, fino a – per i progetti più elaborati – perline e strass. Per realizzare una borsa a mano in pannolenci, l’occorrente – oltre al tessuto del colore prescelto – prevede forbici, ago, filo e un bottone automatico. Come si fa? Ritagliate due pezzi di pannolenci rettangolari della stessa lunghezza – ovvero, 30 centimetri – ma con due altezze diverse, ovvero uno da 20 centimetri e l’altro da 30 centimetri: unite i due pezzi di tessuto, cucendo insieme i bordi dei tre lati – i due più corti e uno dei più lunghi – mentre, sul lato libero, non cucito, prendete l’estremità di tessuto più lunga e piegatela, come se fosse una busta. Infine, per chiudere la pochette, cucite un bottone automatico sui lembi di tessuto che combaciano.

Schemi per lavori in feltro e pannolenci: come fare un fiore

Fiori pannolenci

Photocredit: avso.org

Cercate schemi per lavori in feltro e pannolenci? Come fare un fiore con il pannolenci? I fiori possono essere l’elemento che rende davvero speciale la borsetta a mano realizzata in pannolenci, ma anche un accessorio per i capelli o i protagonisti di spille fantasiose. Si possono realizzare facilmente con il pannolenci – anche con il feltro, la cui differenza con il pannolenci è che è più consistente di quest’ultimo – e ciò che vi servirà sono soltanto forbici, ago e filo o colla e tessuto di due colori almeno. Come si fa? Ritagliate i petali di pannolenci di un colore e le foglie di un’altra tonalità e forma – più allungate e con una punta finale – ricavate un bocciolo interno, arrotolando una striscia sottile di pannolenci su se stessa e fissandola sul fondo; intorno al bocciolo, cucite o incollate i petali e, poi, le foglie più esterne, fino a ottenere l’effetto fiore desiderato.

Schema per lavori in pannolenci con animali

Animali pannolenci

Photocredit: pinterest.com

Cercate uno schema per lavori in pannolenci con animali? Per Natale, ad esempio, ma anche per far felici i bambini in tutti i periodi dell’anno. Il pannolenci si presta anche a diventare un divertente personaggio per intrattenere i più piccoli, a dare forma a marionette da infilare sulle dita per raccontare storie fantastiche, per abbellire la stanzetta o per decorare la casa per Natale con il pannolenci. Per realizzare un drago, per esempio, basta del pannolenci verde e tre pezzi più piccoli di pannolenci rosso, bianco e nero, ago e filo, forbici e colla. Come fare? Ritagliate due pezzi di pannolenci verde simili a due rettangoli, ma con un’estremità arrotondata della lunghezza di 10 centimetri e della larghezza di 3,5 centimetri. Una volta fatto ciò, cuciteli tra loro, lasciando libera l’estremità non arrotondata. Completato lo “scheletro” del progetto, il drago va caratterizzato, ritagliando una striscia di pannolenci verde – 6 centimetri – composta da piccoli triangoli, due piccoli tondi bianchi e due neri per gli occhi e una fiamma di fuoco di pannolenci rosso. Ovviamente, tutti questi accessori fondamentali devono essere incollati sulla marionetta, la coda sul retro partendo dalla testa – l’estremità arrotondata – occhi e fiamma sul davanti.

Creazioni in feltro e pannolenci: il tutorial per Natale

Pupazzo di neve pannolenci

Photocredit: pinterest.com

Tra le tante idee fai da te semplici da realizzare con il feltro e il pannolenci – ricorrendo a creatività, un po’ di pazienza e manualità – c’è quella che prevede la creazione di decorazioni natalizie. Come realizzare delle creazioni in feltro e pannolenci, quindi? Ecco il tutorial per Natale, grazie al quale potrete realizzare decorazioni natalizie fai da te da appendere all’albero di Natale o da regalare. Che ne pensate di un pupazzo di neve? Ritagliate del tessuto bianco, dando la forma di un otto – ovvero, il corpo del pupazzo di neve – e con del tessuto nero, aggiungete cappello, occhi e bottoncini; mentre, per concludere, con un triangolino di tessuto arancione, potrete fare il naso a carota. Infine, seguendo lo stesso procedimento o alcuni dei tanti cartamodelli online per le creazioni in pannolenci, potrete dare vita a palline di Natale, Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta! Buon lavoro!

Parole di Elena Arrisico