Muffin al cioccolato bianco: un peccato di gola che non ti aspetti! Lascia stare la ricetta vecchia, con questa dai una svolta pazzesca!
Oggi ti propongo una cosa che ha stravolto i miei pomeriggi in cucina: i muffin al cioccolato bianco. Non sono i soliti muffin pallidi e secchi, ma dei piccoli peccati di gola morbidi e dolci al punto giusto. Il profumo di cioccolato bianco mentre cuociono è incredibile, ti fa girare la testa e ti mette già di buon umore.

La ricetta è semplice, con pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa, ma il risultato è sorprendente. Parliamo infatti di solo uova, latte, olio e cioccolato bianco che si fondono insieme ottenendo un impasto leggero, ma allo stesso tempo ricco e goloso. Non serve nemmeno essere dei grandi esperti in cucina o chissà quali strani trucchi complicati, basta infatti seguire pochi passaggi e il gioco è fatto. Ciò che però otterrai, saranno dei muffin che si sciolgono in bocca, dolci al punto giusto e restano morbidi anche il giorno dopo, credimi l’aggiunta del cioccolato bianco fa davvero la differenza.
Muffin al cioccolato bianco: una goduria di dolcezza e morbidezza!
Quindi dai, prendi la ciotola capiente, accendi il forno e allaccia il grembiule: tra poco la tua casa sarà invasa dal profumo dei muffin al cioccolato bianco e sono certa, che uno l’assaggerai ancora caldo perché non riuscirai a resistergli. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Muffin al cioccolato bianco
Per 15-16 muffin
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 240 g di cioccolato bianco
- 140 ml di latte
- 380 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vanillina
Come si preparano i Muffin al cioccolato bianco
- Per prima cosa sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi l’olio e il latte continuando a mescolare, così l’impasto resta leggero ed omogeneo.
- Prosegui setacciando insieme farina, lievito, bicarbonato, vanillina e sale. Uniscili poco alla volta al composto liquido, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, dopodiché incorpora anche il cioccolato bianco fuso.
- Dividi l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli per circa 3/4 e cuocili in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa. Controlla con uno stecchino e se esce pulito ma con qualche briciola umida, saranno pronti.
- Sforna e se riesci, lasciali almeno un po’ intiepidire prima i provarli, anche se lo so, sarà abbastanza difficile. Passa poi alla prova assaggio e goditi tutto il gusto del cioccolato bianco in pasticcini morbidissimi e speciali.
Vedrai che i muffin al cioccolato bianco sono soffici, golosi e semplici da preparare. Li puoi gustare sempre anche se ovviamente per colazione, merenda o un dolce improvvisato sono il top, vedrai che li adoreranno proprio tutti non solo i bambini. E se ami questa morbidezza avvolgente, prova anche questa ciambella alla nocciola: stessa semplicità di preparazione ma in formato maxi, un gusto diverso ma altrettanto irresistibile. Buon appetito!