Eurovision Song Contest: i vincitori degli ultimi 20 anni

Quante volte ha vinto l'Italia negli ultimi 20 anni all'Eurovision song Contest? Ecco i vincitori dal 2002 in poi!

Eurovision Song Contest: i vincitori degli ultimi 20 anni

Vincitori Eurovision Song Contest ultimi 20 anni - pourfemme.it | Foto Instagram @maneskinofficial

Chi sono i vincitori degli ultimi 20 anni dell’Eurovision Song Contest? Tra i più noti ricordiamo senza ombra di dubbio i Maneskin!

Uno dei festival di musica internazionale più seguito e amato dagli amanti della musica, quest’anno si è svolta la sua 67esima edizione: stiamo parlando proprio dell’Eurovision Song Contest. Tra i vincitori degli ultimi 20 anni impossibile non ricordare la vittoria dei Maneskin avvenuta nel 2021 con la canzone vincitrice del festival di Sanremo “Zitti e buoni”.

Chi sono, però, i vincitori dal 2002 fino ad oggi dell’Eurovision Song Contest? Son tanti i paesi che hanno avuto il privilegio di portare la vittoria a casa. Scopriamo quali!

I vincitori dell’Eurovision Song Contest dal 2002 al 2022

Dal 2002 in poi, in realtà, l’Italia ha portato a casa solo una vittoria, ed è proprio quella vinta dalla rock band italiana composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan.

Eurovision song contest vincitori

chi sono i vincitori degli ultimi 20 anni – pourfemme.it | foto Instagram @kalush.orchestra

Ben 20 anni fa, invece, il primo posto viene conquistato dalla Lettonia, con la canzone “I wanna” di Marie N. A seguire, negli anni successivi fino al 2008, i paesi vincitori del Contest sono in ordine cronologico: Turchia, con il brano “Every day that I can” di Sertab Erner, l’Ucraina con “Wild dances” di Ruslana, “My Number one” vinta dalla cantante svedese di etnia greca Helena Paparizou; la Finlandia conquista la vittoria nel 2006 con il brano “Hard rock Hallelujah” di Lordi, “Molitva” vinta da Marina Serifovic (Serbia) nell’anno successivo, poi nel 2008 dalla Russia con il brano “Believe” di Dima Bilan.

Nel 2009 vince Alexander Rybak con il brano “Fairytale”. A seguire vincono la Germania, con “Satellite” di Lena, e il paese dell’Azerbaigian, con il brano del duo Ell & Niki “Running scared”. 

La Svezia vince ben due volte, una nel 2012, con “Euphoria” di Loreen, e l’altra nel 2015, con “Heroes” di Måns Zelmerlöw. “Only teardrops” è la canzone vincitrice dell’Eurovision del 2013. L’Austria conquista il podio nel 2014 con il cantante Conchita Wurst, mentre nel 2016 è nuovamente l’Ucrania ad alzare il trofeo, grazie al brano della cantante Jamala “1944″.

Il Portogallo vince l’anno successivo con “Amar pelos dois” di Salvador Sobral, nel 2018 vince Netta, Israele, con “Toy”. L’Olanda porta a casa il premio dell’Eurovision 2019, mentre nel 2020 nessun paese ha potuto gareggiare a causa della pandemia.

Il 2022 l’Eurovision si è svolto proprio nel nostro paese, a Torino, e il gruppo musicale ucraino Kalush Orchestra ha conquistato la vittoria grazie al brano “Stefania”. Insomma, negli ultimi 20 anni l’Ucraina ha ottenuto ben 3 vittorie, mentre l’Italia ne ha vinta una così come il resto dei paesi europei.

Quali sono le canzoni vincitrici di Sanremo anno per anno? Abbiamo raccolto per voi tutte le canzoni vincitrici del Festival di Sanremo dal 1951 ad oggi… non vi resta che scoprirle!