Crespelle di Natale, ricetta facile e veloce da fare anche all'ultimo minuto

Ecco come preparare un piatto last minute per le feste, questa ricetta delle crespelle di Natale è facilissima e potrete gustare un piatto ricco e appetitoso con tutti i vostri ospiti.

Crespelle di Natale, ricetta facile e veloce da fare anche all’ultimo minuto

Crespelle di Natale 24122023 pourfemme.it

La ricetta delle crespelle di Natale è perfetta da preparare all’ultimo minuto perché è facile e veloce. Ecco come cucinare questo piatto saporito.

Scoprite come fare delle crespelle di Natale sfiziose anche all’ultimo minuto, la ricetta è facilissima e in poco tempo potete portare in tavola un primo piatto delizioso e cremoso, perfetto da inserire nel menu di Natale.

Con pochi e semplici ingredienti sfornerete delle crespelle natalizie super gustose. Andiamo subito a vedere tutto l’occorrente e gli step della preparazione.

La ricetta delle crespelle di Natale

Vi proponiamo la ricetta delle crespelle di Natale con prosciutto e funghi, un delizioso primo piatto gratinato al forno che si prepara in poche mosse. Prima di tutto dovrete preparare la pastella e cuocere le crepes, poi le potrete farcire con un ripieno sfizioso a base di funghi trifolati in padella e besciamella.

Crespelle di Natale ricetta

Crespelle di Natale ricetta facile e saporita – pourfemme.it

Potete stare certe che questo piatto sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, e potrete realizzare un menu perfetto per il pranzo di Natale all’insegna della bontà!

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 50 gr di burro fuso
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di funghi champignon
  • aglio e prezzemolo qb
  • 100g di formaggio parmigiano grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale un pizzico
  • Pepe nero macinato
  • 500 ml di besciamella

Procedimento

  1. Ecco come preparare le crespelle di Natale, prima di tutto iniziate dalle crepes.
  2. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale, le uova e il latte. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Aggiungete anche il burro fuso e mescolare ancora.
  3. Scaldate una padella antiaderente leggermente unta con olio. Versare un mestolo di impasto per formare una crespella sottile. Cuocete per 1-2 minuti da entrambi i lati, finché non sarà dorata. Ripetere con il resto dell’impasto.
  4. In un’altra padella scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva con l’aglio e aggiungere i funghi tagliati a fettine. Cuocete fino per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbidi. Spolverate con prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe a piacere ed eliminate l’aglio.
  5. Prendere una crespella e spalmatela con un cucchiaio di besciamella, cospargetela con un po’ di formaggio grattugiato.
  6. Aggiungete un po’ di funghi e prosciutto sulla metà della crespella. Ripiegare l’altra metà sopra per chiudere la crespella, oppure arrotolatela. Ripetete l’operazione con le altre crespelle.
  7. Posizionate le crespelle ripiene in una teglia da forno leggermente unta con burro o olio d’oliva. Cospargete con besciamella. Spolverate con un po’ di formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando si formerà una deliziosa crosticina.
  8. Servire le crespelle di Natale con prosciutto e funghi calde.

La chef consiglia: potete anche tagliare le crespelle farcite e posizionare in teglia i rotolini ottenuti. Le crespelle funghi e prosciutto sono facilissime da fare, ma se volete altre idee potete seguire le ricette di crespelle ripiene che trovate in questa ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente