Creare collage con le foto: tante idee fai da te per bambini [FOTO]

E' facile creare collage recuperando le foto più belle, bastano un po' di fantasia e alcune idee fai da te da cui trarre spunto. Ecco le più belle per i tuoi bambini.

Creare collage con le foto: tante idee fai da te per bambini [FOTO]

Creare collage con le foto, tante idee fai da te per bambini da cui trarre spunto. Con le immagini dei momenti più belli e i ritratti più simpatici possiamo creare lavoretti fai da te originali e divertenti, utilissimi per stimolare la fantasia e la manualità. Nella nostra gallery ti proponiamo alcune idee che potrai facilmente replicare a casa, armandoti di foto, colla, fogli di carta o cartoncino e un po’ di pazienza. Anche i collage realizzati al computer sono spunti interessanti, semplici da realizzare con materiali di uso comune. E allora lasciati ispirare dalla gallery e dai nostri consigli creativi.

Il collage fai da te classico prevede l’utilizzo di ritagli da incollare su una superficie a piacere, ma nulla ti vieta di lasciare le foto a grandezza naturale. Ti basterà tracciare una sagoma sul foglio di carta o cartoncino, potresti per esempio disegnare un cuore, un quadrato o un cerchio, e incollarvi sopra le foto. Ovviamente sui bordi sarà necessario intervenire con le forbici per adattarle alla forma della sagoma.

kids collage sml

Un’altra idea carina consiste nel dipingere le foto selezionate e utilizzarle poi per creare il collage fai da te. In questo caso ti consigliamo di intervenire sulla foto con tempere e pennelli, dipingendola interamente o limitandoti a sottolineare i contorni di figure e volti. Puoi utilizzare più colori o uno soltanto, giocando sull’effetto bianco/nero. Personalizza tutte le foto e lasciale asciugare. A questo punto prendi un foglio di cartoncino e incollaci sopra le immagini, seguendo una disposizione a piacere. Il collage è quasi pronto: manca solo un gancetto sul retro per poterlo appendere alla parete. Sarà un piccolo capolavoro creativo, molto colorato!

cuore-con-foto

Le immagini raccolte nella gallery ti suggeriscono altri modi per creare collage con le fotografie: c’è chi per esempio ha usato le immagini per rivestirci il disegno di un gatto gigante o addirittura per personalizzare una cartina geografica del mondo. Questa idea è molto semplice da mettere in pratica: procurati l’immagine della cartina, puoi anche stamparla dalla nostra gallery, e rivestila con le foto, o i ritagli di foto, preferiti.

Parole di Laura De Rosa