Come viaggiare spendendo poco

Come viaggiare spendendo poco? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli da mettere in pratica.

Come viaggiare spendendo poco

Come viaggiare spendendo poco? Andare in vacanza in luoghi da sogno – come i Caraibi o le Maldive, solo per citarne un paio – non è difficile come può sembrare e, proprio adesso che la bella stagione sta per arrivare, è arrivato il momento di fare un po’ i conti e vedere dove le nostre finanze ci permetteranno di andare in vacanza. Se anche voi siete amanti dei viaggi e desiderate fare i turisti più volte che potete, ma non avete le risorse economiche per farlo, forse vi interesserà sapere che esistono dei trucchi per poter viaggiare e girare il mondo risparmiando. Come? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per viaggiare spendendo poco.

Girare il mondo grazie ai viaggi low cost

Mappa

Come girare il mondo, grazie ai viaggi low cost? Spendere poco e visitare luoghi incantevoli – in Italia, in Europa o nel resto del mondo – non è un’impresa impossibile. Per quale ragione? È possibile seguire alcuni piccoli suggerimenti in grado di farvi risparmiare e vivere delle esperienze uniche che pensavate di non potervi permettere. Il Web è il vostro primo alleato: esistono, infatti, alcuni siti – ad esempio, Skyscanner – in cui è possibile trovare le offerte migliori e confrontare i prezzi dei voli più convenienti, optando per le compagnie aeree low cost e inserendo destinazioni e date adatte alle vostre esigenze. Non dimenticate, poi, di iscrivervi alle newsletter dei tour operator, dove potrete visionare le migliori offerte spesso in anteprima.

Le destinazioni da cui partire

Aeroporto taxi

Quali sono le destinazioni da cui partire? Già… anche questo è un fattore da tenere in considerazione per poter risparmiare. Come fare, quindi? Partite dalla vostra città, quindi cercate di scegliere tra le destinazioni coperte, ad esempio, dall’aeroporto della vostra città: sono, infatti, tantissime le mete interessanti di cui, magari, ignorate l’esistenza.

Quando partire

Calendario

Quando partire? Questa è una domanda che dovreste porvi seriamente, in quanto una delle chiavi per poter viaggiare spendendo poco. Come fare, quindi? Cercate di andare in ferie fuori stagione e puntate su dei pacchetti vacanze volo più hotel: i prezzi saranno, infatti, più bassi – in quanto ci sarà meno richiesta sui voli – e non dimenticate di buttarvi sulle destinazioni più appropriate per il periodo dell’anno in questione, ad esempio ad agosto è bassa stagione in diverse località del mondo. A tal proposito, evitate i week-end, perché gli hotel nelle località turistiche tendono ad avere prezzi più abbordabili durante la settimana.

Dove soggiornare

Case affitto

Infine, dove soggiornare? Per quanto riguarda lunghi soggiorni, è importante sapere che l’hotel non rappresenta una scelta conveniente. Quali opzioni ci sono, dunque? Potreste noleggiare la casa da un privato – ad esempio, su Airbnb o sulle diverse piattaforme di home sharing presenti online – scegliendo quelle recensite e assicurate: così facendo, infatti, ridurrete il rischio di eventuali fregature, il rimborso sarà garantito e potrete evitare di uscire a pranzo e a cena fuori, ogni giorno, cucinando normalmente come foste a casa vostra. Pronti a fare le valigie?

Parole di Elena Arrisico