Come sfumare i capelli: una guida da seguire per tutti i passaggi

Sfumare i capelli in modo naturale è possibile e, allo stesso modo, si può imparare come sfumare i capelli con la tinta da sole, comodamente a casa propria. Scopriamo insieme come schiarire le punte dei capelli per un gradevole effetto ombrè hair fai da te e come sfumare il colore dei capelli senza rivolgersi al parrucchiere, dalle basi più scure alle più chiare.

Come sfumare i capelli: una guida da seguire per tutti i passaggi

Capire come sfumare i capelli da sole non è affatto difficile. Sempre più donne, infatti, sono stanche della schiavitù del parrucchiere e decidono di optare per un colore capelli fai da te. Inutile dirlo, l’effetto sfumato tra i capelli è il più gettonato: da come sfumare i capelli con la tinta ai segreti per sfumare i capelli in modo naturale, seguendo alcuni semplici consigli è possibile sfoggiare un colore luminoso e degradè davvero impeccabile, anche stando comodamente a casa propria! Ecco i nostri suggerimenti e le nostre dritte per imparare come sfumare bene i capelli.

Come sfumare i capelli con la tinta

sfumare i capelli con la tinta

Specialmente le donne con i capelli scuri amano, in particolare con l’arrivo della bella stagione, conferire un tocco di luce alla propria chioma, schiarendola leggermente. Non tutti sanno come sfumare i capelli scuri o neri al meglio, ma in realtà è possibile farlo anche a casa adoperando appositi kit pensati proprio per la schiaritura dei capelli fai da te. E’ impossibile sbagliare, poichè solitamente questi prodotti per il colore fatto in casa prevedono due varianti: per bionde o castane chiare e per more o castano scure. Se si appartiene a queste due categorie è possibile procedere anche da sole, mentre se si è rosse è opportuno delegare l’operazione ad un professionista. Suggeriamo di lisciare sempre i capelli prima della tinta e di dividere la chioma in due parti, portando le punte in avanti; per capelli sfumati naturali, consigliamo di far partire l’effetto ombrè dal mento, per evitare stacchi cromatici eccessivi. Questi kit solitamente includono uno spazzolino per l’applicazione della crema schiarente e del decolorante, per cui è davvero molto semplice stendere il prodotto in modo uniforme ed omogeneo. Attenzione ai tempi di posa e leggere sempre attentamente le istruzioni della tinta riportate sulla confezione.

Come sfumare le punte dei capelli

come sfumare le punte dei capelli

Sulla scia della tecnica degradè e del suo predecessore, lo shatush, sempre più donne optano per la realizzazione di capelli con le punte chiare fai da te, per un mood sfumato molto naturale che riproduce l’effetto dei capelli schiariti dal sole durante le vacanze. La tinta per capelli con punte più chiare è molto diffusa e richiesta, sia dal parrucchiere che per quanto riguarda il colore fatto in casa, ma come sfumare bene i capelli? Quello che occorre è un prodotto schiarente o per fare i colpi di sole: specialmente se si ha una base scura, infatti, è bene decolorare le punte prima di tingerle. Se si è chiare per natura, invece, è possibile tingere le punte direttamente sulla propria base. Consigliamo di pettinare accuratamente la chioma prima di cominciare e di lavorare sui capelli asciutti, per rendersi conto in modo preciso della quantità di capelli che verrà decolorata e poi tinta. Il colore può essere applicato sulle punte con un pennello oppure è possibile intingere le punte dei capelli nella ciotolina dove si è posizionato il prodotto. Per un effetto sfumato ottimale, consigliamo di abbondare sulle punte e di distribuire poi la tinta con le dita lungo il fusto a leggeri tocchi, in modo da non creare troppo contrasto con i tuoi capelli naturali. Attendere il tempo di posa e procedere al risciacquo: il gioco è fatto!

Sfumare i capelli in modo naturale, i nostri consigli

sfumare i capelli in modo naturale

Il colore dei capelli sfumati deve essere naturale e armonioso, con la propria base di partenza e con il proprio incarnato. E’ davvero antiestetico, infatti, realizzare schiariture troppo drastiche che finiscono per rendere grossolana e poco fine la chioma. I capelli con colore sfumato sulle punte sono i più gettonati proprio per questo, per la loro estrema naturalezza e per la delicatezza delle cromie. E’ possibile realizzare capelli sfumati naturali non solo avvalendosi di tinte ad hoc e di prodotti messi a punto dai coloristi più famosi, ma anche servendosi di alcuni rimedi totalmente “green” per schiarire i capelli naturalmente, senza correre il rischio di sbagliare o di indebolire la chioma. Dagli impacchi di camomilla per schiarire i capelli ai segreti per schiarire i capelli con la curcuma e con il limone, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Qui alcuni dei più validi metodi naturali per rendere i capelli più chiari.

Leggi anche:

Holographic hair, la tendenza colore che spopola su Instagram

6 consigli per schiarire i capelli a casa