Come realizzare dei sacchettini profumati fai da te [FOTO]

Come realizzare dei sacchettini profumati fai da te per la casa, gli armadi ed i cassetti? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per crearli con successo.

Come realizzare dei sacchettini profumati fai da te [FOTO]

Realizzare dei sacchettini profumatiCome fare dei sacchetti profumati fai da te per la vostra casa, gli armadi ed i cassetti? Non è difficile come si può pensare, anzi l’esatto contrario! I sacchetti profumati hanno come obiettivo quello di allontanare i cattivi odori che si possono accumulare con il tempo e contribuiscono a mantenere freschi e profumati i capi contenuti all’interno degli armadi e dei cassetti nei quali li riponiamo. I sacchettini profumati possono essere fatti in casa abbastanza facilmente. Come? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per poter creare dei sacchettini profumati fai da te.

Sacchettini profumati fai da te: strofinacci, collant e fazzoletti

Sacchetti

Volete mantenere fresco e pulito il vostro guardaroba ed i vostri abiti? Facile! Perché non realizzate dei sacchetti che mantengano profumati i vostri vestiti? Il riciclo creativo viene, come sempre, in nostro soccorso, in quanto sono diversi i materiali che possono essere utilizzati per crearli. Avete degli strofinacci o dei panni in lino o in cotone leggero di quelli utilizzati per la cucina? Questo tipo di stoffa è, infatti, ideale per far trasparire il profumo: basterà ritagliare dei rettangoli lunghi, piegarli e cucirne i lati per chiudere, poi, il tutto con dei nastri colorati ed allegri. Se avete dei collant adatti per il riciclo o dei fazzoletti, potete utilizzarli allo stesso scopo.

Sacchettini profumati fai da te: erbe aromatiche e fiori

Tè

Una volta realizzati i sacchetti che vi servono, come riempirli? Non vi resta che procurarvi delle erbe aromatiche, in base ai vostri gusti ed alla loro profumazione. Qualche esempio? La lavanda è un’ottima profumazione naturale per gli armadi, in quanto la sua freschezza non solo è molto gradevole, ma tiene lontane anche le tarme. Ma la scelta non finisce di certo qui: ci sono i petali di rosa, i fiori di gelsomino, le bucce di limone, le foglie di menta, le stecche di cannella e, poi, basilico, alloro, anice, camomilla, eucalipto, timo, bustine di e molto altro ancora.

Sacchettini profumati fai da te: riso, oli essenziali e consigli

Potpourri

Anche il riso si presta alla realizzazione dei sacchetti profumati. Come? Versate un pugno di riso in un sacchetto, versate le erbe aromatiche ed i fiori che desiderate ed aggiungete alcune gocce di un olio essenziale a vostra scelta: per realizzare un potpourri come si deve, infatti, potete rinforzare la profumazione utilizzando gli oli essenziali. Infine, ricordate che potete far essiccare al Sole le erbe aromatiche ed i fiori che andrete, poi, a sbriciolare nei vostri sacchetti.

Parole di Elena Arrisico