Come creare il detersivo per lavastoviglie

Come creare un detersivo per lavastoviglie? Ecco alcuni preziosi consigli per creare un detersivo per lavastoviglie fai da te, che sia economico e rispettoso dell'ambiente.

Come creare il detersivo per lavastoviglie

Come creare il detersivo per lavastoviglie – Non sapete come fare a casa un detersivo ecologico per piatti da poter utilizzare all’interno della vostra lavastoviglie? Come ben sappiamo, è bene evitare l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’ambiente che ci circonda, oltre che per la nostra salute ed anche per il nostro conto in banca: molti soldi spesi, infatti, per inquinare invece di risparmiare e rispettare l’ambiente, seguendo alcuni semplici ed efficaci rimedi naturali fai da te. Siete curiosi di saperne di più in merito? Ecco alcuni preziosi consigli per creare il detersivo per lavastoviglie, direttamente a casa vostra.

Come creare il detersivo per lavastoviglie: pastiglie al limone o all’arancia

Detersivo per lavastoviglie fatto in casa? Pulire la vostra abitazione senza utilizzare prodotti tossici è possibile, al contrario di quanto si possa pensare. Come realizzare un detersivo per lavastoviglie? Prima di tutto, ciò che vi serve saranno 300 grammi di bicarbonato di sodio, 1-2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia vegetale, 15 gocce di olio essenziale di limone o di arancia, dell’acqua demineralizzata e degli stampini in silicone per ghiaccio, in modo tale da poter creare delle vere e proprie pastiglie per la vostra lavastoviglie. Adesso che avete tutto l’occorrente, potete procedere con la preparazione del detersivo: mescolate il bicarbonato, il sapone di Marsiglia e le gocce di olio essenziale con dell’acqua demineralizzata per rendere il tutto abbastanza fluido. Una volta amalgamati gli ingredienti, suddividete il composto nei diversi stampini che avete e lasciate asciugare il tutto, fino a far diventare secche le pastiglie. Successivamente, potete rimuoverle dagli stampini in silicone e conservarle all’interno di un barattolo.

SCOPRI TUTTI GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO

Come creare il detersivo per lavastoviglie: liquido al bicarbonato ed al sale

Un’altra idea per realizzare un detersivo per lavastoviglie economico e rispettoso dell’ambiente? Per preparare un detersivo per la lavastoviglie che sia liquido, potete mescolare 1 bicchiere di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia liquido, mantenendo il doppio della quantità di bicarbonato rispetto al sapone di Marsiglia, in quanto il bicarbonato impedisce il formarsi di troppa schiuma. Infine, potete provare con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sale fino ed 1 cucchiaio di detersivo per piatti che sia ecologico da mescolare e versare nell’apposita vaschetta della vostra lavastoviglie.

CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MODO ALTERNATIVO IL SALE

Parole di Elena Arrisico