Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate

Tutte le novità a proposito del biondo più in voga per la primavera/estate 2023, dal biondo lino sino al "biondo Beyoncé".

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate - Pourfemme.it, foto Instagram @gigihadid

Sì, (anche) a proposito del biondo la parola d’ordine è quest’anno “naturalezza”. Vediamo cosa ci dicono gli esperti del settore in merito alle sfumature maggiormente popolari al momento.

Il biondo non è uno dei colori più ambiti con l’affiorare della bella stagione, per qualcuno è piuttosto un grande amore: un fuoco di paglia, per alcune – solitamente in preda ad immensa voglia di novità e cambiamento –  oppure più un fedele compagno di vita, quell’elemento in grado di caratterizzare una personalità e definirla per sempre. Le sue sfumature luminose riportano inevitabilmente alle belle giornate di sole, motivo per il quale sono tante coloro che decidono di passare da un castano chiaro ad un biondo a tutti gli effetti con l’avvento della primavera.

Le novità colore con cui rinnovare i propri capelli biondi questa primavera/estate 2023

A tal proposito, e con un tempismo degno di nota, gli hairstylist tra più influenti ci suggeriscono diverse sfumature di biondo in vista della primavera/estate 2023, le quali spaziano indistintamente dai toni più caldi sino ad arrivare ad esplorare i riflessi più freddi. Forse insolito per il periodo, ma forse proprio per questo egualmente di tendenza. Parliamo di una varietà tanto vasta e ricca da rendere difficile resistere alla tentazione di concedersi coraggiose sperimentazioni, c’è da ammettere.

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate – Pourfemme.it, foto Instagram @ellefanning

E, come a volersi intenzionalmente adeguare all’attuale ricerca della naturalezza, i biondi maggiormente richiesti nel recente periodo si contraddistinguono per vantare sfumature particolarmente naturali, le quali rendono quasi impossibile percepire l’intervento di un esperto. Quali sono? Scopriamolo immediatamente.

Il biondo ideale? È su misura! Funziona così

Prima di tutto forse dovremmo mettere l’accento su di un fatto totalmente innovativo, che trascende da qualsivoglia momentanea tendenza: il biondo perfetto? Non è affatto universale. Piuttosto oggi l’intendo è quello di riuscire ad individuare il biondo giusto per ogni donna, il quale possa armonizzare il più possibile con le personali caratteristiche di ognuna ed enfatizzarne così i tratti. Se il fine di lasciare la vecchia strada per il biondo è quella di vedere la propria immagine rischiarata, allora è questo il lavoro da fare per illuminare davvero un volto.

Si parte dunque dalla propria base naturale, per poi andare a studiare in base ad essa quanto schiarire e mediante quale sfumatura, quale sottotono e gradazione: si ragiona infatti più sul posizionamento delle schiariture al fine di indirizzare la luce nei punti strategici. Ed è presto detto perché il biondo della primavera/estate 2023 è più da considerarsi un abile gioco di luci e d’ombre, prontissimo a valorizzare in modo del tutto personale chiunque vi si approcci.

Il più versatile è il biondo lino

Persistono, in ogni caso, tonalità di biondo che affascinano particolarmente durante il periodo: è il caso del biondo lino, un colore definito estremamente portabile e malleabile perché in grado di adattarsi a più carnagioni, dalle più chiare sino alle più scure. A cosa si deve la sua versatilità? Sicuramente ad una bassa necessità di “manutenzione”, misto ad un fascino percepibile del tutto effortless che ben si presta all’atmosfera estiva. A caratterizzarlo sono sicuramente i riflessi neutri e tridimensionali, i quali inevitabilmente riconducono al colore della sabbia e, dunque, al mare rendendolo perfetto per la stagione.

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate

Capelli biondi: le tendenze che illumineranno le chiome questa primavera/estate – Pourfemme.it, foto Instagram @blakelively

Il nuovo biondo sabbia è il noce pecan

Quando la voglia di conferire nuova luce al proprio colore, ormai vagamente anonimo e spento, si fa sentire allora la scelta da fare è il biondo sabbia. O, per meglio dire, come piace chiamarlo ora il cosiddetto noce pecan. Esso si erge su di una base più scura rispetto al sopracitato, e promette di creare insperata profondità: le schiariture coinvolgono ciocche che vengono scaldate già a partire delle radici, ispirandosi alla tonalità della sabbia e del noce. Il biondo noce pecan verte più su di un seducente mix di tonalità che, fuse tra loro, contribuiscono a creare sulla chioma un’aspetto assolutamente tridimensionale ma naturalissimo al contempo. L’idea? Quella di riprodurre il medesimo effetto procurato sui capelli inevitabilmente schiariti dal sole dopo lungo tempo al mare.

Sunwashed blonde: è lei la tendenza più calda dell’estate 2023

Avvistato sulla testa di Beyoncé il biondo più invidiato del momento: si chiama sunwashed blonde, e ricalca per filo e per segno il gioco di luce che dei raggi solari ben indirizzati disegnano sulla chioma. Il perfetto escamotage per chi, insomma, desidera più di ogni altra cosa rendere il proprio biondo ancor più luminoso e caldo di quanto non lo sia già, in vista della stagione. Ecco l’identikit che aspettavi per rendere l’idea più nitida: il popolare sunwashed blonde è prima di tutto brillante, colmo di ricche sfaccettature realizzate su tutta la lunghezza, le quali vengono realizzate ponendo come base una radice naturale scura schiarendo gradualmente le ciocche sino a raggiungere le punte.

Parole di Sara Iaccino