Bandiera Blu 2023: la classifica delle migliori spiagge italiane

Da nord a sud, ecco quali sono le spiagge italiane che hanno ottenuto la bandiera blu per l'estate 2023!

Bandiera Blu 2023: la classifica delle migliori spiagge italiane

bandiere blu 2023, migliori spiagge italiane - pourfemme.it

Dove andare in vacanza quest’estate? Ecco le spiagge italiane con le bandiere blu!

La Foundation For Environmental Education (FEE) ha da poco rilasciato l’elenco delle località che si son aggiudicate la bandiera blu per tutta la stagione estiva. Posti turistici con acqua di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale, son ben 226 i comuni premiati e 84 gli approdi turistici.

Rispetto allo scorso anno son state riconosciute ben 17 località in più. Ecco quali sono!

Bandiere blu 2023, le spiagge più belle d’Italia

Scopriamo insieme quali sono le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento come miglior spiaggia italiana per la stagione estiva 2023. Da nord a sud, ecco quali sono le spiagge in cui trascorrere la vacanza!

spiagge con bandiera blu 2023

bandiere blu 2023, migliori spiagge italiane – pourfemme.it

La Liguria è al primo posto con le sue 34 località premiate, dal comune di Imperia passando per Savona e Genova. Anche La Spezia conquista ben 5 bandiere blu. La Toscana ottiene un gran numero di bandiere blu nei comuni di Carrara, Lucca, Livorno, Pisa e Grosseto. Il Lazio viene premiato da Roma a Latina.

L’Emilia Romagna ottiene una bandiera blu nel comune di Ferrara, mentre tante altre vengono aggiudicate a Ravenna, Forlì-Cesena e a Rimini, compresa la località di Riccione.

La regione delle Marche, come la Toscana e la Liguria, vede aggiudicarsi la bandiera blu in tante località, da Pesaro ad Ascoli Piceno. Da prendere in considerazione anche le spiagge a Teramo, Pescara, Chieti e L’acquila, in Abruzzo, che ottengono la bandiera blu anche per quest’anno.

Per Campobasso, in Molise, ben due bandiere blu a Termoli e Campomarino. Napoli e Salerno conquistano la bandiera blu 2023 con diverse spiagge, come Positano, meta molto rinomata della Campania. 

La Puglia, come previsto, ottiene la bandiera blu in tantissime spiagge: dal Gargano, in provincia di Foggia, precisamente alle Isole Tremiti, Rodi Gargano, Peschici, Vieste e Zapponeta, al Salento, con le spiagge di Gallipoli, Melendugno e tante altre. Anche Bari con Monopoli e Polignano a Mare rientrano nell’elenco delle spiagge con bandiera blu.

Da Cosenza a Reggio Calabria, la Calabria è senza ombra di dubbio una meta da visitare quest’estate.

11 bandiere blu per la Sicilia, ben 16 per la Sardegna, isole super gettonate nel periodo estivo con le loro bellissime spiagge.

Tornando al nord, in Veneto son 9 le bandiere blu e 2 nel Friuli Venezia Giulia. Non cambia la situazione per il Trentino Alto Adige, 10 le bandiere blu proprio come lo scorso anno. Brescia ottiene 3 bandiere blu, a Sirmione, Gardone Riviera e Toscolano Maderno; infine, il Piemonte registra 2 nuovi ingressi arrivando così a 5 bandiere.

Curiose di sapere quali sono le spiagge segrete più belle? Scoprite i luoghi che vi faranno innamorare…