Antizanzare per bambini: i repellenti migliori per difendere i piccoli

Gli antizanzare per bambini sono molto importanti per proteggerli dalle punture di questi insetti. In commercio è possibile trovare alcuni dei repellenti migliori per difendere i piccoli, prodotti con ingredienti naturali o comunque adatti alla loro delicata pelle. In alternativa ci sono gli antizanzare fai da te.

15
Antizanzare per bambini: repellente Chicco

Gli antizanzare per bambini e i repellenti migliori permettono di difendere i piccoli dalle punture di questi insetti senza risultare nocivi per la salute. I bambini hanno infatti bisogno di prodotti appositi o naturali, per non rischiare effetti tossici. Per fortuna le soluzioni non mancano e anche il mercato propone prodotti ad hoc interessanti: dagli spray facili da applicare, agli stick in formati anche tascabili, dalla salviette alle lozioni e ai gel. E se preferite puntare sull’autoproduzione, c’è l’imbarazzo della scelta fra le tante ricette casalinghe di antizanzare naturale per bambini.

Piastrine antizanzare per neonati: quali scegliere

In generale le piastrine antizanzare non sono adatte per proteggere i neonati da questi insetti perché realizzate, nella maggior parte dei casi, con componenti chimici potenzialmente dannosi per la loro salute. Non a caso, sulle confezioni delle piastrine, si trova spesso scritto “areare i locali prima di soggiornarvi”, chiara indicazione della loro potenziale pericolosità.

L’alternativa migliore se volete utilizzarle, è realizzare questi rimedi con ingredienti naturali. Vi consigliamo di ritagliare delle piastrine della stessa dimensione utilizzando un normale cartoncino, quindi di sovrapporne due/tre e fermarle con una spillatrice da entrambi i lati. A questo punto non resta che versarci sopra delle gocce di oli essenziali anti-zanzare e inserirle nei diffusori.

Antizanzare bio per neonati e bambini

Numerosi sono gli antizanzare bio per neonati e bambini proposti dal mercato: Lav per esempio propone un roll on a base di olio essenziale di lavanda, olio essenziale di citronella e Tea Tree che allontana le zanzare in modo del tutto naturale. Il roll on di Lav è certificato da Icea.

Ottimo anche il gel corpo anti zanzare Flora, a base di ingredienti naturali estratti da piante specifiche, tra cui si annoverano olio di citronella, di geranio e di eucalipto. Sensè d’altra parte propone una lozione protettiva e lenitiva adatta sia alla pelle degli adulti che dei bambini. Si tratta di un antizanzare ecobio a base di oli purissimi senza repellenti chimici!

Tra gli antizanzare per neonati Chicco Bio si annoverano vari prodotti: roll on dall’effetto sia rinfrescante che protettivo, salviettine, spray e creme protettive da cospargere sul corpo di bambini e neonati.

Anche gli oli essenziali rientrano nei prodotti biologici ma è bene tenere presente che non tutti sono adatti alla pelle dei bambini perché potenzialmente irritanti, soprattutto se il bambino è allergico a determinate sostanze. In via generale è sempre meglio utilizzarli con criterio, diluendoli in olio vegetale anziché applicarli puri.

Cerotti antizanzare per neonati: i migliori

In farmacia e anche in erboristeria è possibile acquistare dei cerotti antizanzare prodotti con sostanze naturali repellenti, dalla citronella al geranio. In questo caso non occorre cospargere la pelle con creme e oli, ma basta attaccare il cerotto sugli abitini, sulla culla o comunque in prossimità del bambino.

Proprio per questo motivo, i cerotti antizanzare sono tra i prodotti più consigliati per i neonati, che non rischiano minimamente di essere irritati da alcuna sostanza.

Tra i migliori in commercio si ricordano i cerotti allontana zanzare per neonati e bambini Baby Looney Tunes, utili e simpatici, ognuno dei quali offre protezione per 24 ore a partire dall’applicazione. Ottimi per la protezione di tutta la famiglia anche i cerotti Alontan Natural Antizanzare, da applicare su vestiti e altre superfici, efficaci per circa 6 ore.

I cerotti Zanzaten Patch offrono protezione a grandi e piccini grazie agli ingredienti naturali che li compongono: citronella, geranio, eucaliptolo.

I migliori spray e antizanzanzare per i bambini

Difficile dire quale sia il miglior spray antizanzare in commercio perché il mercato ne propone innumerevoli, appositamente pensati per la pelle dei più piccoli.

Fra questi si annovera un rimedio omeopatico famoso, il Ledum Complex per neonati, ad azione sia protettiva che lenitiva, che si può spruzzare direttamente sulla pelle. Il Ledum Complex è un prodotto particolarmente indicato per i piccolissimi perché totalmente naturale, dermatologicamente testato, e in più rinfrescante.

Altri spray baby sono proposti da Krauter, che combina ingredienti naturali come lavanda e citronella per allontanare gli insetti, lo spray antizanzare Bio Bio Baby, a base di estratto di rosa canina, lo spray Chicco agli estratti di Andiroba e Melissa, che oltre a proteggere la pelle, la rinfresca.

Disponibile sia in spray che in gel è Autan Junior, a base di aloe vera, il cui profumo è sgradito dalle zanzare. Autan può essere applicato direttamente sulla pelle lasciandola morbida e asciutta.

Volendo, anche le zanzariere rappresentano un metodo utile per difendere i bambini dalle zanzare, assolutamente green. Chicco ne propone diverse appositamente pensate per il lettino e la culla del neonato.

Parole di Laura De Rosa