7 cose che i capelli dicono circa la tua personalità

I tuoi capelli ti tradiscono e parlano al posto tuo: curiosa di scoprire cosa svelano di te? Sono più loquaci di quanto tu possa credere!

7 cose che i capelli dicono circa la tua personalità

Foto Instagram @badgalriri

Sapevi che i tuoi capelli “parlano”? Ebbene si, si direbbe che anche i capelli facciano parte di quello che è conosciuto, in psicologia, come linguaggio non verbale, indicatori precisi di inequivocabili tratti della personalità.

Ecco quindi 7 cose che i capelli svelano della tua personalità, almeno secondo alcuni recenti studi, i quali affondano radici nell’antichissima tradizione della medicina cinese e della fisiognomica, portati avanti dall’autrice Jean Haner, madre di numerosi successi letterari in merito all’argomento.

Un piccolo recap? Mentre i capelli ricci denotano una personalità divertente e spumeggiante, il volerli lisciare a tutti i costi denota impellente bisogno di tranquillità. Fare il contrario invece, ossia desiderare di arricciare capelli lisci come spaghetti, è chiaro segno della voglia di maggiori emozioni! Sarà vero? Scopriamolo!

1- Hai i capelli rossi? Sei una persona allegra e divertente

Essere naturale portatrice di capelli rossi, oppure decidere di tingerli di questo colore, deciso e vivace, denota molto spesso una personalità spumeggiante ed allegra, amante del divertimento e dei rapporti interpersonali. Attenzione, però: ricordi la sirenetta Ariel? Come lei potresti essere volubile e incline ai guai!

2- I capelli ricci indicano carattere e grinta

Le donne con i capelli ricci sono solitamente personalità molto energiche e dinamiche, con inclinazione alla leadership, di forte grinta e determinazione. I loro difetti? Aggressività e voglia alle volte spropositata di primeggiare.

3- Capelli spessi o sottili?

I capelli spessi, così come le sopracciglia molto folte, indicano forte energia e intraprendenza ma possono anche denotare una personalità testarda e cocciuta. Un nome a caso? Kim Kardashian. Avere capelli fini, invece, starebbe ad indicare una personalità sensibile e pigra.

4- Lisci o ricci?


Se nonostante i tuoi capelli lisci preferisci arricciarli, probabilmente vorresti avere una vita più movimentata e meno improntata sulla routine, all’insegna del divertimento! Se, invece, ciò che ti riesce meglio è lisciare i capelli, manifesti così il tuo desiderio inconscio di fare ordine nella tua vita, fin troppo caotica.

5- Sei sempre alla ricerca dei capelli perfetti?


Passi interminabili ore allo specchio cercando di mettere in ordine qualsivoglia ciocca ribelle di capelli voglia sfuggire al tuo controllo. Cosa può significare per una donna, se non che sia fondamentalmente autocritica e rigida nei suoi giudizi?

6- Attaccatura irregolare dei capelli


Tale particolare denota, secondo recenti studi, un’infanzia travagliata ed inquieta. Perché? Pare che dica molto sull’influenza della figura materna, o meglio, sull’assenza di attenzioni da parte della madre nella vita della propria figlia.

7- Attaccatura regolare dei capelli


Al contrario, questa caratteristica sarebbe segno di un’influenza materna molto forte in adolescenza, come della conseguente abitudine di seguire precise regole comportamentali, divieti compresi.

Parole di Sara Iaccino