NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Trend: a Parigi una mostra dedicata al Rosso

Trend: a Parigi una mostra dedicata al Rosso
da in Moda, Mostre, Primo Piano, Style, Rosso, Valentino

    Aussi Rouge que possible, questo il titolo della mostra al Musée des Arts Décoratifs del Louvre. Parigi celebra il colore per eccellenza: il Rosso. Da sempre ritenuto simbolo di regalità e nobiltà, è il colore scelto dai regnanti e dalla Chiesa: rosso è il colore dei mantelli dei sovrani e dei paramenti di papi, vescovi e cardinali. È il colore simbolo della seduzione: rosso è il colore del primo rossetto e icone del fascino come Marilyn Monroe ne hanno fatto uno strumento fondamentale della loro femminilità.

    Rosso è anche simbolo di successo: è il colore del red carpet, che ogni star vorrebbe calcare. Colore amatissimo dagli stilisti, c’è chi, come Valentino, ne ha fatto l’emblema della sua griffe. Colore entrato prepotentemente nel design, nell’arte e nel costume, rosso è il colore del famosissimo divano di Salvador Dalì che l’artista modellò ispirato dalle labbra di Mae West, ma anche della mitica e ancora attualissima poltrona Frau del 1930. In tutto il mondo, il Rosso è anche il colore-simbolo della Ferrari.

    E’ sempre stato un colore portatore di significati simbolici: nel Medioevo era d’obbligo per le donne di facili costumi indossare qualcosa di rosso (ricordate il film “La Lettera Scarlatta”, con Demi Moore?) e contrassegnare le loro abitazioni con una lanterna rossa. Da sempre colore simbolo di lussuria, peccato e scandalo, rosso è il colore della lingerie più sexy. Ma può anche facilmente trasformarsi in colore dell’infanzia, dei giochi e delle fiabe: basta pensare a Cappuccetto Rosso e a Babbo Natale.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaMostrePrimo PianoStyleRossoValentino
    PIÙ POPOLARI