Natale 2016

Talloni screpolati, cause e rimedi

Talloni screpolati, cause e rimedi
da in Bellezza, Pelle, Rimedi naturali, Salute E Benessere, Pedicure
Ultimo aggiornamento:

    Talloni screpolati cause rimedi

    I talloni screpolati sono un problema molto comune tra le donne, i piedi sembrano non curati e abbandonati al loro destino. I talloni si screpolano molto più frequentemente in estate piuttosto che in inverno,proprio quando non vediamo l’ora di indossare sandali e zeppe che lasciano il piede scoperto, loro diventano veramente inguardabili. Ovviamente il problema non è solo estetico, il tallone fa male ed in alcuni casi la pelle può spaccarsi e persino sanguinare. Scopriamo insieme come rimediare e soprattutto come prevenire il problema dei talloni screpolati.

    Talloni screpolati cause
    I talloni screpolati si sviluppano in seguito ad un ispessimento della pelle, le cellule morte si accumulano e creato uno strato molto spesso, questo fenomeno si chiama ipercheratosi, che vuol dire appunto ispessimento, e può avere origine sia da fattori esterni che di carattere ormonale. Ci sono casi in cui il tallone si screpola in seguito alla menopausa, ma come sappiamo le disfunzioni ormonali sono veramente infinite. Tra le altre cause più comuni c’è una alterazione della sudorazione ma anche comportamenti sbagliati che dobbiamo assolutamente modificare, ad esempio una igiene approssimativa, il lasciare i piedi bagnati dopo la doccia, usare sempre scarpe aperte, soprattutto sandaletti e infradito. Alternate le scarpe e cercate di indossare anche le sneakers di tela con le calze di cotone, meglio in filo di scozia, sono comode e mantengono il piede fresco e al sicuro dagli agenti atmosferici.

    La miglior difesa è l’attacco quindi applicate sempre una buona crema emolliente dopo la doccia e tenete sotto controllo eventuali ispessimenti in modo da evitare che la situazione degeneri. A volte i talloni si danneggiano in seguito alla postura sbagliata, in questo caso potete fare una visita ortopedica e risolvere tutto con l’uso di un plantare in modo da alleggerire lo stress pressorio, e vedrete che ne guadagnerà anche la schiena.

    pediluvio Talloni screpolati
    Per curare i talloni screpolati ci sono tanti prodotti efficaci che potete trovare in farmacia, noi suggeriamo di evitare le creme troppo aggressive, almeno inizialmente, e puntare su quelle emollienti, vanno benissimo le creme mani a base grassa e ricche di glicerina, ad esempio la Glisolide o prodotti simili. Se il problema persiste potete optare per qualcosa di chimico in farmacia. Provate ad accompagnare le creme specifiche a validi rimedi naturali come il pediluvio in acqua calda con delle gocce di olio essenziale di lavanda, lasciate il piede ammollo per 10 minuti e poi togliete delicatamente la pelle morta con la pietra pomice. Subito dopo applicate una crema idratante, un olio naturale oppure del burro di karitè. Per ottimizzare l’efficacia delle creme potete avvolgere il piede nel cellophane e fermare tutto con un calzino, dormite così ed il mattino dopo sciacquate il piede con acqua tiepida.

    596

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaPelleRimedi naturaliSalute E BenesserePedicure

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI