Menopausa forte e meno rischi di tumore

La menopausa forte, con effetti collaterali evidenti come forti colpi solare, ha il vantaggio di far diminuire la probabilità di contrarre il tumore al seno.

Menopausa forte e meno rischi di tumore

Una ricerca ha dimostrato che chi patisce gli effetti della menopausa ha meno probabilità di ammalarsi di tumore, una buona notizia per tutte le donne che soffrono di colpi di calore, insonnia e tutti gli altri effetti collaterali dovuti ai nostri ormoni un po’ impazziti. questo studio è stato condotto dai medici del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, e devo dire che è un’ottima cosa, considerando che in media il tumore al seno colpisce una donna su otto.

La menopausa, come tutte le fasi di una donna, è un passo importante che deve essere vissuto nel modo giusto, cioè accettando quello che accade naturalmente al nostro corpo. Esistono comunque terapie ormonali sostitutive che annullano buona parte degli effetti della menopausa ma che si devono valutare con cura con il medico e il ginecologo.
 

E’ stato notato che le donne che soffrono e patiscono la menopausa e che devono convivere con forti colpi di calore hanno il 50% in meno di probabilità di ammalarsi di tumore al seno. Christopher Li, uno degli autori dello studio, ha dichiarato: “In particolare abbiamo visto che le donne che hanno colpi di calore particolarmente forti hanno un rischio particolarmente basso”.
 

Lo studio è stato condotto su 1.500 donne, alcune con precedenti di cancro al seno e altre no, a queste è stato chiedo di annotare i sintomi della menopausa. E’ stato notato che la menopausa “forte” abbassa del 40 – 60% il carcinoma invasivo duttale e lobulare, i due tipi più frequenti di tumore al seno. Christopher Li ha aggiunto: “Questo è dovuto probabilmente al legame tra gli estrogeni e i tumori, questi ormoni aumentano la probabilità di cancro, e nelle donne che hanno sintomi della menopausa maggiori, calano molto di più”.

Parole di Serena Vasta