Corallo protagonista dell’Estate

da , il

    E’ la pietra degli abissi, una pietra preziosa e ricercata: il corallo. Abbinata allo smeraldo, allo zaffiro e ai diamanti è stata la pietra protagonista dell’estate. D’altra parte, Il corallo sta benissimo con l’abbronzatura: il colore ambrato della pelle ne esalta la brillantezza.

    La caratteristica peculiare del corallo è il colore: il rosso brillante, che può assumere anche sfumature più chiare. Dal rosso profondo al rosa pallido, al rosa salmone, il corallo ha sempre un fascino irresistibile. Partcolarmente apprezzata è la variante chiamata “Pelle d’angelo”, bianca dalle leggere sfumature rosate. Rarissima la variante blu. Ma esistono anche varietà di altri colori quali il marrone e il nero.

    Tra i coralli più famosi, quelli di Torre del Greco, dove gli artigiani orafi esprimono la loro antichissima arte attraverso gioielli che rappresentano vere e proprie sculture in miniatura, ma soprattutto attraverso i preziosissimi cammei. Ma i gioielli più belli sono quelli che conservano la forma naturale del corallo, rendendolo parte del gioiello.

    Ricordate di trattare i vostri monili in corallo con molta attenzione: teneteli lontano dall’acqua calda e dai prodotti cosmetici, facendo attenzione anche a non esporli ad una luce troppo forte che potrebbe danneggiarli rendendo necessaria una rilucidatura.