Come riconoscere una vera amicizia?

Come riconoscere una vera amicizia? Ecco alcuni segnali per imparare a distinguere gli amici sinceri da quelli che non lo sono.

da , il

    Come riconoscere una vera amicizia? Gli amici veri, un po’ come gli amori sinceri, si contano sulle dita di una mano. Perché l’amore nel senso più ampio e nobile del termine è raro, spesso confuso con altro genere di sentimenti. Capita nelle relazioni di coppia ma anche nelle amicizie, che spesso finiscono per incomprensioni e fraintendimenti o per sciocche gelosie. Difatti l’amicizia, come l’amore, non può esistere se non ci si concede reciproca libertà. Purtroppo accade spesso il contrario, il rapporto simbiotico che all’inizio appare idilliaco finisce per rivelarsi deludente e fondato sull’egoismo. Ma allora come riconoscere un’amicizia sincera?

    Si basa sull’aiuto reciproco

    L’amico sincero è pronto a tendere una mano in caso di bisogno, persino nelle circostanze più difficili. Non è detto che riesca sempre nell’intento ma ci prova nel limite delle sue possibilità.

    Scopri se la vostra è un’amicizia o un flirt

    Non pretende nulla

    L’amicizia vera è solidale e paziente, chiede ma non pretende. In caso di rifiuto l’amico sincero non se la prende ma cerca di comprendere le ragioni dell’altro, rispettandone le scelte.

    Non si basa sulla possessività

    Nel corso della vita può capitare di incontrare partner e amici possessivi, che ci vogliono solo per loro facendoci terra bruciata in modo più o meno diretto. Ma questo non è amore né amicizia.

    Si basa sulla sincerità

    Un amico è sincero anche quando la verità può risultare sgradevole, purché il suo atteggiamento non diventi sprezzante. Alcune bugie sono concesse ma solo a fin di bene!

    Si basa sulla fedeltà reciproca

    Gli amici sinceri si aiutano reciprocamente difendendosi a vicenda da eventuali attacchi esterni e soprattutto non si pugnalano mai alle spalle. La fedeltà, intesa in questo senso, è fondamentale.

    Si basa sul rispetto

    Un amico vero non pretende cambiamenti ma ci rispetta e ci ama per quello che siamo, anche quando non condivide le nostre scelte. Perché l’amore sincero riesce ad accettare la diversità.

    E’ disinteressata

    Un’amicizia si può definire vera solo se disinteressata perché un amico è tale indipendentemente dal tornaconto personale, economico o di altro genere.

    Scopri come riconoscere l’amicizia vera