Come curare il mal di testa con i rimedi naturali

Come curare il mal di testa con i rimedi naturali
da in Alimentazione, Rimedi naturali, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento:

    mal di testa rimedi naturali

    Il mal di testa è un problema molto comune che interessa moltissime persone, dai bambini agli adulti, donne e uomini e anche anziani. Il mal di testa può essere causato da tanti fattori, dallo stress alla sindrome premestruale, fino alla menopausa. Ci sono anche le emicranie genetiche che sono le più difficili da debellare e di solito anche le più invalidanti. La cura per il mal di testa non è limitata al famoso acido acetilsalicilico ci sono tanti rimedi naturali da provare che potrebbero del tutto risolvere i vostri problemi.

    Il mal di testa non è uguale per tutti, la prima distinzione grossolana è tra cefalea comune ed emicrania. La cefalea si presenta come un dolore intenso diffuso su tutta la testa, compresa spesso la fronte, l’emicrania invece è un dolore acuto su un solo lato del cranio spesso associato a nausea, vomito, iper sensibilità alla luce e anche ai rumori.

    Il mal di testa può essere scatenato anche da molti cibi, soprattutto quelli che contengono tirammina, l’istamina e la feniletilamina come ad esempio i formaggi stagionati, la frutta a guscio e il cioccolato, le carni stagionate e insaccate, aringhe, frutti di mare, agrumi, banane, avocado, fichi, prugne e ancora panna, yogurt, alimenti che contengono caffeina, aspartame, nitriti e solfiti e anche birra e vino rosso. Per capire se il vostro mal di testa ha cause alimentari potete tenere un diario in cui annotare quello che mangiate e l’insorgenza del disturbo, in questo modo potrete pian piano capire cosa vi conviene evitare di portare in tavola. Il mal di testa è promosso anche da una vita sregolata, come il saltare i pasti, il non fare colazione, non fare gli spuntini o mangiare troppo o troppo poco.

    Se vi svegliate con il mal di testa, è probabile che la sera prima abbiate mangiato troppo poco.

    In erboristeria potete trovare varie erbe e preparati perfetti per curare il mal di testa. La lavanda ha dei preziosi effetti antiemicranici, molto utile anche il ginko biloba, un’erba fossile molto antica, dalla quale si estrae il ginkolide B che è un valido rimedio per curare anche i bambini piccoli. Il partenio combinato allo zenzero è utilissimo per combattere il mal di testa e la nausea ad essa associata. Se invece volete prevenire gli attacchi di mal di testa potete prendere preventivamente a cicli il Farfaraccio maggiore, il magnesio e la vitamina C. La Melissa viene usata in fitoterapia come sedativo ad ansia e stress e quindi si hanno buoni risultati anche per il mal di testa. L’agnocasto è ottimo per curare i mal di testa dovuti agli sbalzi ormonali, quindi per la sindrome premestruale e per la menopausa.

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneRimedi naturaliSalute E Benessere Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/06/2012 15:37
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI