Vacanze con gli animali domestici: tutto quello che bisogna sapere

Vacanze con gli animali domestici: tutto quello che bisogna sapere

Ecco tutto quello che bisogna sapere se state progettando una vacanza con gli animali domestici.

Vacanze con gli animali domestici: tutto quello che bisogna sapere

vacanze con animaliOrmai molte persone decidono di trascorrere le vacanze con gli animali domestici. Che si tratti di una località balneare, di una zona montana o di una grande metropoli, gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. Ma prima di pianificare il viaggio insieme a loro è importante tenere ben presente alcune cose. Ecco allora tutto quello che bisogna sapere, per un soggiorno vacanziero tranquillo e divertente.

Scegliere la località di vacanza in base al carattere dell’animale

montagna
Prima di partire per una vacanza con gli animali, che siano cani o gatti, è importante tenere conto del loro carattere e della loro indole. Se abbiamo un cane aggressivo con i suoi simili, che non ama il caos e la gente, è preferibile scegliere una località tranquilla, come la montagna. Se invece il cane è giovane e giocherellone, molto probabilmente amerà le corse nei parchi delle grandi città o le località balneari.

Il viaggio

viaggio
Non trascurate il momento del viaggio che, soprattutto in caso di lunghi tragitti, potrebbe rivelarsi molto difficoltoso per il vostro amico a quattro zampe. Se il cane, o gatto, è già abituato a viaggiare non avrete grossi problemi, ma se non lo è, sarà meglio iniziare un pò di tempo prima a fargli fare qualche breve uscita. Una raccomandazione: la destinazione dovrà essere apprezzata dall’animale, altrimenti non partirà di certo con piacere, nemmeno in vacanza.

Il trasportino

trasportino
Il trasportino viene spesso associato dal gatto, a uscite poche piacevoli, come la visita dal veterinario. Questo animale quando ha paura rilascia una gran quantità di feromoni di allarme; sarà quindi opportuno lavare con cura il trasportino cn dell’acqua e sapone, in modo che il gatto non prenda paura una volta rientrato.

Location per animali domestici

spiaggia caniSe state pianificando una vacanza con gli amici a quattro zampe, vi consigliamo di scegliere delle località pensate anche per loro. Se, ad esempio, volete recarvi in una località di mare, informatevi prima, se ci sono spiagge per cani; se dovete raggiungere, al contrario, una località di monagna, informatevi sulle attività organizzate, da condividere insieme al cane.

Servizi per animali in albergo

struttureOggi le strutture alberghiere offrono molti servizi per gli animali domestici. E’ molto importante scegliere una destinazione dove i pet vengano accettati senza problemi, per un soggiorno tranquillo e piacevole, sia per voi che per loro. Controllate quindi che l’albergo offra un servizio di dog-sitter, nel caso in cui doveste assentarvi senza di lui, che ci sia dello spazio esterno dove farlo correre e giocare, e perchè no, una piscina dedicata solo a loro. E poi, che dire? Buona vacanza e buon divertimento!

Parole di Giuliaderosa

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.