Avrete sicuramente sentito parlare della dieta della banana: vi sveliamo i consigli per perdere peso velocemente. Si tratta di un regime da seguire solo per tre o quattro giorni al mese, molto indicato per le persone attive o che praticano uno sport. Mangiare solo banane fa dimagrire? Come ogni dieta dimagrante che prevede il consumo massivo di un determinato ingredienti a discapito di altri può provocare un dimagrimento lampo ma poco sano e duraturo, si tratta infatti di una dieta ipolipidica e ipoproteica: proprio per questo è necessario non seguirla per più di 4 giorni consecutivi. Cogliete allora tutti i consigli per seguire la dieta delle banane che vi permetterà di perdere un paio di chili ed è raccomandata a chi è in perfetta forma.
La dieta della banana di 4 giorni
La dieta della banana è un programma alimentare ideale per perdere un po’ di peso ma non bisogna seguirla per oltre quattro giorni. Il frutto rappresenta naturalmente il cibo principale e il suo consumo è distribuito tra i pasti dell’intera giornata. La dieta della banana dei 4 giorni funziona? Perché il risultato possa essere efficace è necessario evitare di mangiare dopo le 8 di sera, cercare di bere solo acqua a temperatura ambiente e praticare attività fisica.
Esempio di menù dieta della banana: primo giorno
Ecco un esempio di menù di dieta della banana per il primo giorno a regime:
- A colazione, vi suggeriamo un frullato preparato con un bicchiere di latte, 1 banana, 2 noci/mandorle. Una spremuta d’arancia e 1 banana per lo spuntino.
- A pranzo, ancora 1 banana, un vero integratore naturale, 125 gr di yogurt intero con 4 cucchiai di muesli.
Per merenda, 1 vasetto di yogurt magro. - A cena, una macedonia di banane e ananas condita con succo di limone (a volontà) oppure 1 banana e 100 gr di ricotta di mucca + 1 fetta di pane.
Secondo giorno di dieta della banana
Per il secondo giorno di dieta della banane provate a seguire questo menù:
- A colazione 1 bicchiere le latte con cereali e 1 banana, thè/caffè oppure 125 gr di yogurt, 2 cucchiai di muesli.
- 1 banana per lo spuntino.
- A pranzo 1 banana, 1 bicchiere di latte p.s, 1 spremuta d’arancia.
- A merenda 1 banana e 1 arancia.
- Per cena 2 banane e verdura a volontà, 1 cucchiaino d’olio extravergine, limone.
Menù terzo giorno di dieta della banana
Per il terzo giorno di dieta della banana concedetevi questo menù:
- A colazione, vi suggeriamo 1 bicchiere di latte p.s. con cereali e 1 banana, thè/caffè oppure 125 gr di yogurt, 2 cucchiai di muesli, 1 banana.
- Un frutto per lo spuntino.
- A pranzo 1 banana, 2 fette di pane, 100 gr di latte p.s., vedure cotte a volontà, 1 cucchiaino d’olio extravergine.
- Per merenda 1 bicchiere di macedonia fresca.
- A cena, 1 banana, 2 uova sode e o un bicchiere di latte.
Quarto giorno di dieta della banana
Ecco l’ultimo menù per la dieta delle banane di 4 giorni:
- A colazione, 1 bicchiere di latte con cereali e 1 banana, thè/caffè oppure 125 gr di yogurt, 2 cucchiai di muesli, 1 banana, thè/caffè.
- Per spuntino, un centrifugato di frutta e verdura o un succo di frutta.
- A pranzo 1 banana, 1 uovo sodo o alla coque, 1 tazza di latte p.s., 1 centrifugato di frutta per stare in forma.
- Per merenda 1 mela/pera.
- A cena 1 banana, 100 gr di tacchino lessati, verdura cotta o cruda a volontà, 1 cucchiaino d’olio extravergine, succo di limone.
Dieta della banana di 3 giorni
Come comportarsi con la dieta della banana di 3 giorni? Esiste infatti anche una versione più rigida della dieta della banana anche se sconsigliata dal punto di vista salutistico. Bisognerebbe consumare quattro o cinque banane al giorno con acqua illimitata per preparare infusi e tisane, una tazza di latte parzialmente scremato al giorno e verdura a volontà. La versione della dieta della banana di 4 giorni è quindi più seguita perché nonostante i piani giornalieri siano molto restrittivi sono comunque più completi rispetto alla versione dei 3 giorni.
Dieta della banana mattutina
E a proposito di dieta della banana arriva dal Giappone un regime alimentare ancora più curioso e particolare: la Morining Banana Diet ovvero la dieta della banana mattutina. Secondo questa dieta, ideata da un farmacista giapponese, non bisognerebbe rinunciare ai propri cibi preferiti e sarebbe superfluo il calcolo delle calorie. Basterebbe invece mangiare una o più banane alla mattina appena svegli bevendo acqua calda per poi mangiare ciò che si vuole sia a pranzo che a cena purché l’ultimo pasto della giornata sia consumato entro le 20. Banditi però lo zucchero e i cibi eccessivamente grassi e calorici.